La mini-console con Linux che sembra un BlackBerry



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2023]

auspicious machine 01

I BlackBerry saranno anche ormai finiti nell'oblio, ma il loro aspetto caratteristico - schermo "quadrato" e tastiera fisica - trova ancora diversi appassionati specialmente tra coloro che non amano le tastiere virtuali dei touchscreen, ma anche tra i creatori di console.

Dallo sviluppatore cinese Fugui arriverà infatti nel secondo trimestre di quest'anno la Auspicious Machine, una sorta di computer modulare equipaggiato con Linux che, a prima vista, pare proprio un BlackBerry ed è pensato per essere anche una console portatile per videogiochi.

La Auspicious Machine, contenuta in un case in alluminio, misura 134 x 84 x 13 millimetri, pesa circa 300 grammi e monta uno schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 640x480 pixel con un rapporto d'aspetto di 4:3.

Al di sotto dello schermo ci sono una croce direzionale e quattro pulsanti disposti a croce (come si può trovare su un controller per console); tra questi c'è l'equivalente della "rotellina" dei BlackBerry, attorniata da altri quattro pulsanti.

Una tastiera fisica Qwerty retroilluminata completa la dotazione della parte superiore della Auspicious Machine, che all'interno monta un Raspberry Pi Compute Module 4, fino a 8 Gbyte di RAM e 32 Gbyte di memoria interna eMMC, espandibile via microSD.

Le specifiche qui elencato dovrebbero chiarire che i giochi per i quali questo prodotto è pensato non sono certo gli ultimi titoli: non si tratta, in altre parole, di un concorrente della Steam Deck ma per gli appassionati di retrogaming può essere un acquisto da considerare.

Se i piani saranno rispettati, le vendite inizieranno in Cina nel prossimo mese di giugno; lì la Auspicious Machine costerà 1.656 yuan, ossia circa 220 euro. Al momento non è dato sapere se sia prevista la messa in vendita in altre parti del mondo.

auspicious machine 02
auspicious machine 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il fucile di precisione con Linux

Commenti all'articolo (5)

In effetti l'appeal è proprio molto scarso sia esteticamente che prestazionalmente.
31-3-2023 18:41

E solo un prodotto commerciale di fascia bassa, per questo la sua scarsità in potenza dati sconsiglia di inserire spyware vari altrimenti il prodotto si pianta e la gente lo butta, che deve solo funzionare come portagiochini per bambini, con scarso appeal per il mercato occidentale.
25-3-2023 17:04

Quindi, se capisco bene, si tratta di un micro computer piuttosto scarsino con, in più, i comandi di una consolle portatile giusto? Se è così mi sembra decisamente poco interessante.
11-3-2023 11:08

{palo}
L'idea non sarebbe male, bisognerebbe forse integrarla con un ambiente più ampio, tipo uno schermo esterno, diminuirne il peso e naturalmente eliminare la backdoor di Stato.
7-3-2023 10:01

{Murdock}
Un nuovo cavallo di troia? una versione portatile del Rpi con Retropie ma con qualche funzione in piu'? Uno smartphone per giocare senza telecamera e senza telefono (magari con voip). E' un caso che ci sia Kali o e' previsto che sia quello il suo fine ultimo?
7-3-2023 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics