La mini-console con Linux che sembra un BlackBerry



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2023]

auspicious machine 01

I BlackBerry saranno anche ormai finiti nell'oblio, ma il loro aspetto caratteristico - schermo "quadrato" e tastiera fisica - trova ancora diversi appassionati specialmente tra coloro che non amano le tastiere virtuali dei touchscreen, ma anche tra i creatori di console.

Dallo sviluppatore cinese Fugui arriverà infatti nel secondo trimestre di quest'anno la Auspicious Machine, una sorta di computer modulare equipaggiato con Linux che, a prima vista, pare proprio un BlackBerry ed è pensato per essere anche una console portatile per videogiochi.

La Auspicious Machine, contenuta in un case in alluminio, misura 134 x 84 x 13 millimetri, pesa circa 300 grammi e monta uno schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 640x480 pixel con un rapporto d'aspetto di 4:3.

Al di sotto dello schermo ci sono una croce direzionale e quattro pulsanti disposti a croce (come si può trovare su un controller per console); tra questi c'è l'equivalente della "rotellina" dei BlackBerry, attorniata da altri quattro pulsanti.

Una tastiera fisica Qwerty retroilluminata completa la dotazione della parte superiore della Auspicious Machine, che all'interno monta un Raspberry Pi Compute Module 4, fino a 8 Gbyte di RAM e 32 Gbyte di memoria interna eMMC, espandibile via microSD.

Le specifiche qui elencato dovrebbero chiarire che i giochi per i quali questo prodotto è pensato non sono certo gli ultimi titoli: non si tratta, in altre parole, di un concorrente della Steam Deck ma per gli appassionati di retrogaming può essere un acquisto da considerare.

Se i piani saranno rispettati, le vendite inizieranno in Cina nel prossimo mese di giugno; lì la Auspicious Machine costerà 1.656 yuan, ossia circa 220 euro. Al momento non è dato sapere se sia prevista la messa in vendita in altre parti del mondo.

auspicious machine 02
auspicious machine 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il fucile di precisione con Linux

Commenti all'articolo (5)

In effetti l'appeal è proprio molto scarso sia esteticamente che prestazionalmente.
31-3-2023 18:41

E solo un prodotto commerciale di fascia bassa, per questo la sua scarsità in potenza dati sconsiglia di inserire spyware vari altrimenti il prodotto si pianta e la gente lo butta, che deve solo funzionare come portagiochini per bambini, con scarso appeal per il mercato occidentale.
25-3-2023 17:04

Quindi, se capisco bene, si tratta di un micro computer piuttosto scarsino con, in più, i comandi di una consolle portatile giusto? Se è così mi sembra decisamente poco interessante.
11-3-2023 11:08

{palo}
L'idea non sarebbe male, bisognerebbe forse integrarla con un ambiente più ampio, tipo uno schermo esterno, diminuirne il peso e naturalmente eliminare la backdoor di Stato.
7-3-2023 10:01

{Murdock}
Un nuovo cavallo di troia? una versione portatile del Rpi con Retropie ma con qualche funzione in piu'? Uno smartphone per giocare senza telecamera e senza telefono (magari con voip). E' un caso che ci sia Kali o e' previsto che sia quello il suo fine ultimo?
7-3-2023 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4250 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics