Facebook sta creando un sistema operativo per sostituire Android



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2019]

facebook os alternativa android

Che i piani di Facebook non si limitino a voler essere soltanto un social network - seppur il più frequentato del mondo - era già evidente dalle sua varie incursioni in campi che originariamente non gli competevano e dalle varie acquisizioni.

Ora però scopriamo che l'azienda creata da Mark Zuckerberg vuole puntare anche più in alto di quanto si pensasse, liberandosi dalla dipendenza da altre piattaforme, partendo da Android.

Qualche tempo fa Facebook ha offerto un posto di lavoro a Mark Lucovsky, programmatore che, quando lavorava per Microsoft, è stato tra gli autori del progetto Windows NT, sul quale si basano tuttora si basano i recenti sistemi operativi del gigante di Redmond, Windows 10 compreso.

Il compito di Lucovsky presso il social network in blu è creare un sistema operativo da zero in grado di sostituire completamente Android che, come tutti sanno, pur essendo open source è in fondo una creatura di Google.

«Vogliamo essere proprio assicurarci che la prossima generazione abbia spazio per noi» ha spiegato Andrew Bosworth, che presso Facebook dirige le divisioni che si occupano di realtà aumentata e realtà virtuale. «A questo fine crediamo di non poterci fidare del mercato e dei concorrenti. E quindi dobbiamo arrangiarci da soli».

Il modello che Facebook intende seguire, secondo le indiscrezioni raccolte da The Information, è quello del "giardino cintato" che tanta fortuna ha portato a Apple, la quale progetta in proprio il software e l'hardware (arrivando fino ai chip, almeno per quanto riguarda i SoC di iPhone e iPad).

Nel mondo di domani sognato da Facebook, dunque, il logo del social network dovrebbe campeggiare su ogni apparecchio usato dagli utenti (dagli smartphone ai dispositivi per la realtà virtuale), sul software che vi gira e magari anche sull'hardware per la connettività, come certi progetti lasciano intendere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

@etabeta Non più della media... credo... :wink:
26-12-2019 14:34

Allora non sono io che sono paranoico come certi troll vorrebbero far credere! :thanks: Leggi tutto
26-12-2019 12:48

Credo capiti più di qualche volte, un paio di casi li ho visti pure io... Leggi tutto
26-12-2019 11:44

In effetti se avessero capacità cognitive e le utilizzassero non ci cascherebbero e non ci crederebbero. Leggi tutto
26-12-2019 11:42

Purtroppo capita a volte e l'ho visto con i miei occhi anche se era l'azienda di un amico svizzero. Il padre basta che lo leccassero bene non si accorgeva che il ragioniere gli sfilava i sofldi dal portafoglio. :roll: Leggi tutto
26-12-2019 11:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2880 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics