Un'infornata di computer Lenovo con Ubuntu preinstallato

Quasi 30 modelli tra laptop, Pc e workstation: il 2021 sarà finalmente l'anno di Linux?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2020]

lenovo linux ubuntu

È tantissimo tempo che si attende "l'anno di Linux" sui computer (desktop o portatili che siano), ma ogni volta che qualcuno pensa che sia la volta buona quel momento sembra allontanarsi di un po'.

Sono varie i motivi di questo ritardo (non ultima la familiarità degli utenti con Windows e la disponibilità di certi software professionali soltanto per il sistema di Microsoft), ma anche la mancanza di prodotti disponibili con Linux preinstallato ha le sue responsabilità nel tenere il pinguino lontano dalle masse.

Negli ultimi tempi, il produttore cinese Lenovo ha deciso di sfidare questa situazione: ha infatti annunciato che nei prossimi mesi metterà in vendita una trentina di macchine ThinkPad e ThinkStation con Ubuntu Linux 20.04 Lts preinstallato.

Si tratta di Pc, laptop e workstation che saranno certificati per funzionare senza alcun problema con il sistema del pinguino: ogni componente verrà infatti certificato e testato da Lenovo.

I primi modelli arriveranno sul mercato nel corso di questo mese; poi i rilasci continueranno fino al 2021.

Di seguito, tutti i modelli previsti:

- ThinkPad T14 (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T14s (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T15p
- ThinkPad T15
- ThinkPad X13
- ThinkPad X13 Yoga
- ThinkPad X1 Extreme Gen 3
- ThinkPad X1 Carbon Gen 8
- ThinkPad X1 Yoga Gen 5
- ThinkPad L14
- ThinkPad L15
- ThinkPad X13 Amd
- ThinkPad P15s
- ThinkPad P15v
- ThinkPad P15
- ThinkPad P17
- ThinkPad P14s
- ThinkPad P1 Gen 3
- ThinkPad P53
- ThinkPad P1 Gen 2
- ThinkStation P340
- ThinkStation P340 Tiny
- ThinkStation P520c
- ThinkStation P520
- ThinkStation P720
- ThinkStation P920
- ThinkStation P620

Nello spiegare la scelta di supportare Linux (e Ubuntu in particolare) tanto ampiamente, il vicepresidente Dean Henrichsmeyer di Canonical ha affermato che ciò incontra le richieste avanzate da sviluppatori e analisti al fine di poter gestire i carichi di lavoro sempre crescenti con un sistema che «garantisca stabilità a lungo termine, sicurezza aggiuntiva e gestione IT semplificata».

Quanto a Lenovo, il vicepresidente Igor Bergman ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è rimuovere ogni difficoltà e fornire alla comunità Linux l'esperienza premium per la quale siamo conosciuti dai nostri clienti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google apre il portafogli per aumentare la sicurezza di Linux
2020, l'anno della rinascita del Pc

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

si in basso comodissima! :) :) link
4-12-2020 19:15

rotella volume? :shock:
3-12-2020 17:32

grazie ma vedo che ha poche porte manca quella per le memorie della fotocamera io avrei nello specifico queste caratterische: USCITA HDMI X 4K 8K ECC ROTELLA VOLUME PORTA X SCHEDA SD SULLE 3-4 PORTE USB SUPPORTO BLUETOOTH CHE FUNZIONI PURE SU LINUX SENZA MENATE PER IMPORTARE AL VOLO FOTO DAL TELEFONO SENZA USARE CAVO SCHERMO DA FULLHD... Leggi tutto
2-12-2020 11:02

Solo il futuro ci dirà se si tratta dell'ennesimo annuncio più pubblicitario che di sostanza o se l'intenzione è reale, poi sarà anche vedere se la scelta verrà premiata dalla clientela. Direi che per avere risposte attendibili ci vorrà un po di tempo.
28-11-2020 15:06

ho preso un 'assemblato', nella fattispecie da PCSpecialist occhio che non forniscono Linux preinstallato né assistenza specifica per Linux, quindi devi cercare nel forum le esperienze a riguardo. Di solito non ci sono particolari problemi.
25-11-2020 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1369 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics