Un'infornata di computer Lenovo con Ubuntu preinstallato

Quasi 30 modelli tra laptop, Pc e workstation: il 2021 sarà finalmente l'anno di Linux?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2020]

lenovo linux ubuntu

È tantissimo tempo che si attende "l'anno di Linux" sui computer (desktop o portatili che siano), ma ogni volta che qualcuno pensa che sia la volta buona quel momento sembra allontanarsi di un po'.

Sono varie i motivi di questo ritardo (non ultima la familiarità degli utenti con Windows e la disponibilità di certi software professionali soltanto per il sistema di Microsoft), ma anche la mancanza di prodotti disponibili con Linux preinstallato ha le sue responsabilità nel tenere il pinguino lontano dalle masse.

Negli ultimi tempi, il produttore cinese Lenovo ha deciso di sfidare questa situazione: ha infatti annunciato che nei prossimi mesi metterà in vendita una trentina di macchine ThinkPad e ThinkStation con Ubuntu Linux 20.04 Lts preinstallato.

Si tratta di Pc, laptop e workstation che saranno certificati per funzionare senza alcun problema con il sistema del pinguino: ogni componente verrà infatti certificato e testato da Lenovo.

I primi modelli arriveranno sul mercato nel corso di questo mese; poi i rilasci continueranno fino al 2021.

Di seguito, tutti i modelli previsti:

- ThinkPad T14 (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T14s (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T15p
- ThinkPad T15
- ThinkPad X13
- ThinkPad X13 Yoga
- ThinkPad X1 Extreme Gen 3
- ThinkPad X1 Carbon Gen 8
- ThinkPad X1 Yoga Gen 5
- ThinkPad L14
- ThinkPad L15
- ThinkPad X13 Amd
- ThinkPad P15s
- ThinkPad P15v
- ThinkPad P15
- ThinkPad P17
- ThinkPad P14s
- ThinkPad P1 Gen 3
- ThinkPad P53
- ThinkPad P1 Gen 2
- ThinkStation P340
- ThinkStation P340 Tiny
- ThinkStation P520c
- ThinkStation P520
- ThinkStation P720
- ThinkStation P920
- ThinkStation P620

Nello spiegare la scelta di supportare Linux (e Ubuntu in particolare) tanto ampiamente, il vicepresidente Dean Henrichsmeyer di Canonical ha affermato che ciò incontra le richieste avanzate da sviluppatori e analisti al fine di poter gestire i carichi di lavoro sempre crescenti con un sistema che «garantisca stabilità a lungo termine, sicurezza aggiuntiva e gestione IT semplificata».

Quanto a Lenovo, il vicepresidente Igor Bergman ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è rimuovere ogni difficoltà e fornire alla comunità Linux l'esperienza premium per la quale siamo conosciuti dai nostri clienti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

si in basso comodissima! :) :) link
4-12-2020 19:15

rotella volume? :shock:
3-12-2020 17:32

grazie ma vedo che ha poche porte manca quella per le memorie della fotocamera io avrei nello specifico queste caratterische: USCITA HDMI X 4K 8K ECC ROTELLA VOLUME PORTA X SCHEDA SD SULLE 3-4 PORTE USB SUPPORTO BLUETOOTH CHE FUNZIONI PURE SU LINUX SENZA MENATE PER IMPORTARE AL VOLO FOTO DAL TELEFONO SENZA USARE CAVO SCHERMO DA FULLHD... Leggi tutto
2-12-2020 11:02

Solo il futuro ci dirà se si tratta dell'ennesimo annuncio più pubblicitario che di sostanza o se l'intenzione è reale, poi sarà anche vedere se la scelta verrà premiata dalla clientela. Direi che per avere risposte attendibili ci vorrà un po di tempo.
28-11-2020 15:06

ho preso un 'assemblato', nella fattispecie da PCSpecialist occhio che non forniscono Linux preinstallato né assistenza specifica per Linux, quindi devi cercare nel forum le esperienze a riguardo. Di solito non ci sono particolari problemi.
25-11-2020 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4258 voti)
Febbraio 2026
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics