Il grande fratello sul treno

In Piemonte su 40 treni regionali verrano installate telecamere per la videosorveglianza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2004]

Il programma televisivo che portò al successo Nanni Loy fu negli anni '60 "Specchio Segreto": era la "nonna" di tutte le Candid Camera. Negli anni '70 Loy volle ripetere l'esperimento con un programma in cui dietro gli specchi (allora erano presenti in tutti gli scompartimenti ferroviari) una telecamera riprendeva i discorsi, i racconti, le scene dell'Italia di allora che nel treno, ancora poco rimpiazzato dall'aereo, aveva uno dei suoi principali mezzi di trasporto.

Nanni Loy non sapeva che la sua idea, quasi 30 anni dopo, sarebbe stata ripresa addirittura dalla Direzione Regionale del Piemonte di Trenitalia, che ha deciso di installare un sistema di videosorveglianza su circa 40 treni locali.

Si tratta, dice Trenitalia, di una sperimentazione per aumentare la sicurezza sui treni. Lo scopo sarebbe, come sempre, quello di prevenire e reprimere i comportamenti dei malintenzionati, ma non sappiamo se verranno utilizzate anche per identificare e multare chi fuma (è ormai proibito in tutti i treni locali senza eccezioni), chi mette i piedi sui sedili, chi entra nelle toilette mentre il treno è fermo in stazione.

Comunque, chi viaggia è avvisato: già spesso è ripreso mentre entra in stazione, mentre fa acquisti in uno shopping center, mentre preleva al bancomat della stazione. Ora lo sarà anche in viaggio.

Verrà ripreso se dorme, se legge e cosa, se fa due chiacchere con quella ragazza giovane, che somiglia tanto a sua moglie quando l'ha conosciuta tanti anni fa, se mangia dei paninazzi o se si mette le dita nel naso (cosa che gli uomini fanno spesso in treno, secondo un articolo di Barbara Palombelli su Repubblica che fece molto scalpore a suo tempo).

Non è detto che in un secondo momento (ma questa è solo un'ipotesi di chi scrive) Trenitalia non metta in rete le immagini: così, mentre viaggi sul Vercelli-Casale, potresti vedere cosa fanno sul Susa-Torino o sul Pinerolo-Torre Pellice, in modo da non annoiarti tra un ritardo e l'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

willy
l'ironia è veramente gratuita Leggi tutto
20-3-2004 23:00

Concordo pienamente con Patrizio Leggi tutto
16-3-2004 12:16

Patrizio
e se la gurdassimo da un altro punto di vista? Leggi tutto
15-3-2004 16:37

Giorgio
Concordo in pieno con il pensiero di Alberto (e di altri prima di lui). La libertà è un bene prezioso che al giorno d'oggi molta gente dimostra di non meritare. Eppoi, guardiamoci intorno! Solo ieri c'è stata la strage in Spagna. Un sistema di sorveglianza avrebbe potuto evitarla? Forse si, forse no, ma quel che... Leggi tutto
14-3-2004 14:38

Ailberto
Finalmente ! Leggi tutto
11-3-2004 14:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi coś tante foto

Mostra i risultati (2243 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics