La BCE: le criptovalute non valgono niente

La ha affermato Christine Lagarde alla televisione olandese, sostenendo invece l'euro digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2022]

bce criptovalute valgono niente

Non ha dubbi Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, quando si tratta di criptovalute: «non valgono niente».

È vero che la situazione attuale di Bitcoin e soci non è esattamente florida - rispetto a sei mesi fa, il prezzo dei Bitcoin è calato quasi del 50%, e quello degli Ethereum ha perso il 42% nell'ultimo mese - ma per Lagarde la debolezza delle criptovalute è strutturale.

Parlando al canale NPO2 della televisione olandese, ha infatti affermato: «Ho sempre detto che le criptovalute sono beni estremamente soggetti alla speculazione e molto rischiosi. La mia umilissima opinione è che non valgano niente, perché alle spalle non hanno alcun bene che funga da ancora di salvezza».

D'altra parte, Lagarde non è completamente contraria alle valute digitali: è infatti assolutamente favorevole - com'è ovvio - al progetto dell'Euro digitale, che la Banca Centrale Europea conta di varare nei prossimi quattro anni.

«Il giorno in cui lanceremo la moneta digitale della banca centrale, ogni euro digitale avrò alle spalle la banca centrale, e credo che ciò sia completamente diverso da tutte queste cose».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Quoto! Leggi tutto
3-6-2022 14:52

penso che nemmeno la Lagarde abbia ancora idee chiare sulle cryptovalute, ma lei non vuole restare indietro rispetto agli altri nel mondo
3-6-2022 12:37

A parte il fatto che pagare le tasse è un dovere (casomai potremmo discutere sulla quantità), potresti avere un barlume di ragione se si parlasse esclusivamente dell'Italia; però si tratta dell'Euro, cioè della moneta europea, e sono pochi (se ce ne sono) gli stati membri dove c'è il problema dell'evasione a livelli paragonabili al... Leggi tutto
2-6-2022 22:04

Piaccia o non piaccia, questo mi sembra evidente ed inconfutabile già da anni e non solo non hanno beni alle spalle ma nemmeno economie o altro che li sostengano. Leggi tutto
2-6-2022 13:28

quello si chiama moltiplicatore monetario.... Leggi tutto
28-5-2022 15:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3321 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics