El Salvador vuol adottare i Bitcoin come valuta a corso legale

Affiancherà il dollaro USA e il colòn come moneta ufficiale a tutti gli effetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2021]

el salvador bitcoin valuta corso legale

Mentre Tesla, a conti fatti, smette di supportare le criptovalute in generale e i Bitcoin in particolare, c'è un piccolo Stato che si muove nella direzione opposta.

La Repubblica di El Salvador, nell'America centrale, ha annunciato per bocca del suo presidente che è in corso la valutazione di una proposta di legge per far diventare i Bitcoin una valuta a corso legale.

El Salvador ha una propria moneta ufficiale, il colòn salvadoregno, che però ha in sostanza smesso di circolare dal 2001, quando è stata autorizzata la circolazione del dollaro statunitense con cambio fisso rispetto al colòn.

Ora, lavorando con la piattaforma Strike per l'elaborazione dei dettagli, El Salvador intende affiancare al dollaro anche il Bitcoin: l'idea alla base è che in questo modo lo Stato possa «proteggersi da eventuali shock» dovuti all'inflazione, che colpisce le valute tradizionali.

I Bitcoin non sono soggetti a questi pericoli ma, d'altra parte, hanno altre caratteristiche che possono contare come debolezze: non sono garantiti da nessuno, e inoltre hanno una volatilità particolarmente pronunciata, come la loro intera storia dimostra. Il valore di un Bitcoin può salire e scendere anche di molto senza preavviso, anche a seguito di fenomeno che poco hanno a che fare, a prima vista, con la finanza: per esempio, può bastare un tweet di Elon Musk per farne crollare il valore.

Per El Salvador, il cui PIL è per il 20% costituito dal denaro inviato in Patria dai cittadini emigrati, Bitcoin è inoltre percepito come uno strumento per facilitare i trasferimenti, senza dover sottostare a tempi lunghi e costi elevati.

La decisione finale ancora non è stata presa: il disegno di legge è in esame presso l'Assemblea Nazionale, dove però il partito del presidente è in maggioranza; pertanto, l'approvazione potrebbe presto arrivare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
El Salvador costruirà la "Città dei Bitcoin”
Amazon si prepara ad accettare i Bitcoin
Bitcoin in omaggio con Elon Musk e Tesla? È solo spam
Tesla non accetterà più pagamenti in Bitcoin
Cerca un sicario nel dark web per sfregiare la fidanzata
Bitcoin e oro
Bitcoin, un dilemma etico
Si arricchisce coi bitcoin ma perde la password
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
236 milioni di euro in bitcoin sono sepolti in una discarica in Galles

Commenti all'articolo (3)

Come motivazione, pur se con una certa logica, mi sembra comunque debolina in confronto a grossi punti interrogativi che una valuta del genere può porre. Boutade pubblicitaria forse? Leggi tutto
9-6-2021 19:10

{tycho}
Il colon di El Salvador vale talmente poco che gli abitanti usano il dollaro per gli scambi, dollaro che sta preoccupando sempre più il mondo per via dell'inflazione elevatissima e per via della sua debolezza, che sembra destinata a crescere, alla faccia delle dichiarazioni tranquillizzanti della Fed. Il bitcoin agli occhi... Leggi tutto
8-6-2021 11:33

E quindi per proteggerci da una pioggerella, ci infiliamo in un tifone. . Leggi tutto
7-6-2021 11:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2071 voti)
Gennaio 2022
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Il nuovo, vecchio e doppio laptop di Cassandra
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics