EmuOS, giochi e app retro rivivono all'interno del browser

Realizzato in Javascript, riproduce il desktop di Windows 95, 98 o ME e offre un'ampia selezione di software storici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2023]

emuOS

Per gli appassionati di retrogaming e delle vecchie applicazioni per Windows esiste da qualche tempo un progetto che consente loro di rivivere l'esperienza regalata dai sistemi Microsoft di venti e più anni fa: EmuOS.

Utilizzabile direttamente dal browser e senza dover creare un account, EmuOS è ospitato dal progetto Emupedia e grazie a JavaScript emula tre vecchie versioni di Windows: Windows 95, Windows 98 e Windows ME.

Visitando il sito ufficiale (o uno dei diversi mirror elencati su GitHub) viene presentata la scelta del sistema operativo da emulare; una volta compiuta, si viene accolti dal desktop del sistema prescelto, affollato di icone di applicazioni ormai "storiche".

L'elenco comprende giochi come Pac-man, Doom, Lemmings, Quake o Transport Tycoon, ma anche applicazioni come Paint o Winamp. Tutti i software sono emulati in Javascript ma non tutti sono già completamente utilizzabili; per alcuni giochi creati da Microsoft, inoltre, il collegamento presente sul desktop non consente di avviare l'applicazione all'interno di EmuOS ma rimanda a un sito esterno.

Le prestazioni di EmuOS dipenderanno ovviamente dalle caratteristiche del Pc usato per visitare il sito e dalla connessione a Internet dell'utente. Certe parti dei sistemi operativi originali - come le Impostazioni, o il Menu Start - non sono state implementate, ma non è detto che la situazione non cambi in futuro: l'intero emulatore è in continuo sviluppo.

EmuOS, come ricordavamo all'inizio, è ospitato dal progetto Emupedia, il cui obiettivo è la conservazione di applicazioni e giochi che a modo loro hanno fatto la storia dell'informatica e che rischierebbero altrimenti di scomparire.

Questo, peraltro, non è l'unica iniziativa di questo tipo esistente: in aggiunta ai vasti sforzi dell'Internet Archive possiamo citare 98js, Windows 93, Windows 96 e WinXP, ognuno dei quali offre un approccio leggermente diverso alla conservazione di questa "eredità" ed è a un diverso stadio di sviluppo e di completamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Iniziano le vendite del nuovo Commodore 64
Il DOS torna sull'iPad

Commenti all'articolo (1)

{al}
quanta strada han fatto i browser da netscape navigator...
29-4-2023 07:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8193 voti)
Dicembre 2023
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics