YouTube, un'etichetta per i video generati dalle IA



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2024]

youtube ia etichette
Foto: YouTube.

L'avanzata delle IA, con la loro capacità di creare contenuti visivi che si avvicinano sempre più alla realtà, preoccupa YouTube.

Così, per evitare che vengano promossi «contenuti ingannevoli creati con la IA», la piattaforma di Google ha introdotte nuove regole per gli autori dei video, i quali ora devono specificare se un dato contenuto sia stato generato da un'intelligenza artificiale.

L'intento potrà anche essere buono, ma l'esecuzione lascia alcune zone grigie.

Google afferma infatti che da ora «è richiesto ai creatori di informare gli spettatori quando contenuti realistici - contenuti che uno spettatore potrebbe facilmente scambiare per persone, luoghi o eventi reali - vengono realizzati con supporti alterati o sintetici, comprese le IA generative».

Tuttavia, ciò non è richiesto quando i contenuti sono «chiaramente irrealistici, animati, includono effetti speciali o sono stati creati usando IA generative come aiuto alla produzione».

Esempi di contenuto che richiedono di informare i potenziali spettatori sono quelli che «fanno dire o fare a una persona reale qualcosa che non ha fatto, alterano il filmato di un evento o un luogo reale, generano una scena realistica che non è realmente avvenuta», come spiega la Guida di YouTube.

L'indicazione della presenza di contenuti generati da IA sarà posizionata da YouTube all'interno della descrizione estesa del video ma, in caso di certi «contenuti delicati» sarà anche mostrata sotto forma di "etichetta" posta sul video stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

NOOOOO! ... (sperando rapidamente in provvedimenti drastici anche per loro (e non solo google!) Leggi tutto
23-3-2024 19:50

Intanto loro - Google - lo hanno detto e scritto per cui il loro lo hanno fatto, se poi i disonesti produttori di contenuti barano e non lo dichiarano la colpa non è mica loro... o no? :roll:
23-3-2024 15:09

"Visto la qualità ..." appunto!!! "... comunque meglio di niente." si, se ci accontentiamo di solo "fumo" !
22-3-2024 18:45

Visto la qualità mediamente scarsa dei controlli fatti su youtube sui video attualmente in circolazione che rispettino o meno le attuali norme, spesso con esiti grotteschi, imprevedibili, o addirittura lesivi degli onesti, dubito fortemente che possa essere un rimedio efficace, comunque meglio di niente.
22-3-2024 15:21

mah! è un primo passo ma le preoccupazioni restano! La zona buia sono i controlli: gli autori devono o dovrebbero ... i controllori chi sono? controllano efficacemente o dovrebbero ...? I danni eventuali, una volta causati, come vengono risarciti? ... e con le lungaggini consuete della Giustizia, dopo quanti decenni? e... e... e....
21-3-2024 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1740 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics