YouTube, un'etichetta per i video generati dalle IA



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2024]

youtube ia etichette
Foto: YouTube.

L'avanzata delle IA, con la loro capacità di creare contenuti visivi che si avvicinano sempre più alla realtà, preoccupa YouTube.

Così, per evitare che vengano promossi «contenuti ingannevoli creati con la IA», la piattaforma di Google ha introdotte nuove regole per gli autori dei video, i quali ora devono specificare se un dato contenuto sia stato generato da un'intelligenza artificiale.

L'intento potrà anche essere buono, ma l'esecuzione lascia alcune zone grigie.

Google afferma infatti che da ora «è richiesto ai creatori di informare gli spettatori quando contenuti realistici - contenuti che uno spettatore potrebbe facilmente scambiare per persone, luoghi o eventi reali - vengono realizzati con supporti alterati o sintetici, comprese le IA generative».

Tuttavia, ciò non è richiesto quando i contenuti sono «chiaramente irrealistici, animati, includono effetti speciali o sono stati creati usando IA generative come aiuto alla produzione».

Esempi di contenuto che richiedono di informare i potenziali spettatori sono quelli che «fanno dire o fare a una persona reale qualcosa che non ha fatto, alterano il filmato di un evento o un luogo reale, generano una scena realistica che non è realmente avvenuta», come spiega la Guida di YouTube.

L'indicazione della presenza di contenuti generati da IA sarà posizionata da YouTube all'interno della descrizione estesa del video ma, in caso di certi «contenuti delicati» sarà anche mostrata sotto forma di "etichetta" posta sul video stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

NOOOOO! ... (sperando rapidamente in provvedimenti drastici anche per loro (e non solo google!) Leggi tutto
23-3-2024 19:50

Intanto loro - Google - lo hanno detto e scritto per cui il loro lo hanno fatto, se poi i disonesti produttori di contenuti barano e non lo dichiarano la colpa non è mica loro... o no? :roll:
23-3-2024 15:09

"Visto la qualità ..." appunto!!! "... comunque meglio di niente." si, se ci accontentiamo di solo "fumo" !
22-3-2024 18:45

Visto la qualità mediamente scarsa dei controlli fatti su youtube sui video attualmente in circolazione che rispettino o meno le attuali norme, spesso con esiti grotteschi, imprevedibili, o addirittura lesivi degli onesti, dubito fortemente che possa essere un rimedio efficace, comunque meglio di niente.
22-3-2024 15:21

mah! è un primo passo ma le preoccupazioni restano! La zona buia sono i controlli: gli autori devono o dovrebbero ... i controllori chi sono? controllano efficacemente o dovrebbero ...? I danni eventuali, una volta causati, come vengono risarciti? ... e con le lungaggini consuete della Giustizia, dopo quanti decenni? e... e... e....
21-3-2024 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2154 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics