La IA di Apple genera titoli falsi; Reporter Senza Frontiere ne chiede la disattivazione

Per l'ennesima volta Apple Intelligence si è inventata una notizia, attribuendola alla BBC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2024]

apple intelligence rsf notizie false
Immagine generata con DiffusionArt.

«Le IA sono macchine che lavorano sulle probabilità, ma i fatti non si possono decidere con un lancio di dadi»: così Reporter Senza Frontiere (RSF) ha commentato la capacità di Apple Intelligence, la IA di Apple integrata in macOS, di sintetizzare le notizie.

La lamentela non è senza fondamento. Apple Intelligence è già nota per avere la tendenza a commettere errori durante la realizzazione delle sintesi delle notifiche ma lo scorso 13 dicembre - sintentizzando le notizie ad appena 48 ore dal lancio nel Regno Unito - ha inventato di sana pianta un titolo.

«Luigi Mangione [l'uomo accusato dell'omicidio di Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, NdR] si è sparato» ha scritto Apple Intelligence in una notifica, teoricamente riportando quanto pubblicato da BBC News.

Mangione è stato arrestato ed accusato di omicidio di primo grado, ma non si è suicidato: al momento si trova in un carcere della Pennsylvania.

Non è nemmeno la prima volta che Apple Intelligence si inventa le notizie. Lo aveva già fatto - stavolta nella versione statunitense - segnalando che il primo ministro israelinano Benjamin Netanyahu era stato arrestato, fatto notoriamente mai accaduto.

L'invenzione del 13 dicembre scorso è però ciò che ha scatenato la reazione di RSF, che chiede ad Apple di rimuovere la rimozione della funzionalità di sintesi delle notizie.

«La produzione automatica di informazioni false attribuite a un organo di informazione è un colpo alla credibilità dell'organo stesso e un pericolo per il diritto del pubblico a ricevere informazioni affidabili sull'attualità» ha commentato ancora RSF per bocca di Vincent Berthier.

La BBC ha contattato Apple chiedendole di sistemare il problema. Questa al momento non ha ancora commentato l'accaduto ma sembra improbabile che segua il consiglio ed elimini davvero la funzione di sintesi delle notizie; è più probabile che decida al limite di sospenderla per un po' cercando di renderla più precisa.

apple ai titolo falso
Immagine: BBC News

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

La mente vacilla... :roll:
11-1-2025 14:22

Altro giro, altro regalo: ora Apple camuffata da BBC dichiara che Nadal è omosessuale e che un campione di freccette ha vinto il titolo prima ancora di disputare la finale. More to come... :complimenti:
4-1-2025 15:43

Eh, li han fatti tornare apposta... :lol: Leggi tutto
26-12-2024 18:35

Avranno chiesto prima un consulto all'eminentissimo Marius Tozzius... :sbonk:
26-12-2024 13:52

si li hanno perdonati hanno fatto in tempo a tornare per il 79 .d.c :twisted:
26-12-2024 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (988 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics