Connessioni ultraveloci: fibra FTTH copre 75% delle famiglie, ma solo 30% la usa

Per la maggior parte degli utenti una connessioni FTTC è più che sufficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2025]

Secondo l'ultimo rapporto AGCOM in merito, pubblicato il 14 ottobre, i dati relativi al terzo trimestre 2025 mostrano che in Italia le connessioni in fibra ottica che giungono fino in casa (FTTH) coprono ormai il 75,89% delle famiglie italiane (circa 18 milioni). A questo buon risultato si accompagna un dato apparentemente strano: solo il 30% delle famiglie coperte (6,18 milioni) ne fa uso, avendo sottoscritto un abbonamento FTTH.

La tecnologia garantisce velocità fino a 1 Gbps o più, contro i 100-200 Mbps della FTTC (fibra fino alla cabina più vicina, e poi rame), che resta ancora dominante. A motivare questa situazione non è il prezzo: AGCOM mostra come le connessioni FTTH in media costino appena 30 centesimi in più rispetto alle connessioni FTTC: 26,15 euro al mese contro 25,85 euro. Eppure, molti non passano.

Il motivi più probabile è che le connessioni FTTC siano considerate perfettamente adeguate alle necessità e che non valga la pena impiegare il tempo necessario a prendere l'appuntamento con i tecnici affinché portino la fibra ottica fino in casa, cambino il router e costringano a reimpostare la rete Wi-Fi: a quanto pare la situazione attuale è più che soddisfacente.

Chi volesse verificare lo stato di attivazione delle "reti ultraveloci" può usare il portale Connetti Italia, dove si può effettuare una ricerca per Regione, Comune e indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{Mx}
Diciamo che mi fido dei numeri ma ci sono alcuni fatti di cui non si tiene conto. 1- Chi possiede una FTTH per quel che so ha sempre una connessione molto buona. Se hai una FTTC invece non è detto perché dipende da quanto sei distante dal cabinet. Quindi quelli più fortunati non sentono il bisogno di avere una FTTH,... Leggi tutto
29-10-2025 20:20

Sono sostanzialmente d'accordo. Un mio conoscente ha deciso di passare a FTTH dopo anni di FTTC, ma poi ha accantonato l'idea perché ha soppesato pro e contro ed ha concluso che, per quel che faceva, il gioco non valeva la candela. Specie ora che tra streaming sovrastimati e giri di vite sulla multimedialità clandestina avere una banda... Leggi tutto
29-10-2025 14:16

Sinceramente passare nel 2018 da 4MBit/s (connessione via radio nella vecchia casa) a 160Mbit/s (FTTC nella nuova casa) è stata una rivoluzione; passare nel 2025 dai 160MBit/s a 950MBit/s (FTTH con firewall) o addirittura 1750MBit/s (Wifi del router) è stato un miglioramento apprezzabile ma non sconvolgente.
29-10-2025 14:07

Da quando 26,15-15,85=0,3? Non sarà un errore di battitura? Leggi tutto
29-10-2025 12:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4422 voti)
Ottobre 2025
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 ottobre


web metrics