Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2025]

gemini google maps conversazionale
Immagine: Google

Google Maps ha annunciato una serie di nuove funzionalità basate sull'integrazione dell'intelligenza artificiale Gemini, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di navigazione più naturale, «conversazionale» e contestuale. Le novità riguardano sia l'interazione vocale durante la guida sia il modo in cui vengono fornite le indicazioni, con un'attenzione particolare alla chiarezza e alla pertinenza delle informazioni.

La principale innovazione è l'introduzione di un'interfaccia conversazionale "a mani libere", che consente agli utenti di interagire con Maps come se stessero parlando con un «passeggero esperto». Per esempio è possibile chiedere se ci sono ristoranti economici con opzioni vegane lungo il percorso, ottenere informazioni sul parcheggio disponibile, o persino aggiungere eventi al calendario senza uscire dall'app. Gemini è in grado di gestire richieste complesse e collegate tra loro, mantenendo il contesto della conversazione.

Un'altra novità riguarda la navigazione basata su punti di riferimento visibili. Invece di indicazioni astratte come «svolta a destra tra 500 metri, Maps ora può dire «svolta a destra dopo il ristorante Thai Siam», mostrando anche l'edificio sulla mappa. Questo approccio sfrutta la combinazione tra i dati di Street View e un database aggiornato di oltre 250 milioni di luoghi per fornire indicazioni più intuitive e meno soggette a fraintendimenti.

Sono state introdotte anche le «notifiche proattive» sul traffico: avvisano l'utente di rallentamenti o incidenti anche quando la navigazione non è attiva. La funzione Lens integrata con Gemini consente di puntare la fotocamera verso un luogo e chiedere informazioni contestuali: formulando domande come «Che cos'è questo posto?» si sfrutta la visione artificiale e la comprensione semantica del contesto.

Tutte queste funzionalità saranno distribuite progressivamente su Android e iOS innanzitutto negli Stati Uniti, con estensioni previste per Android Auto. L'obiettivo dichiarato da Google è trasformare Maps in un assistente di viaggio più utile e meno meccanico, capace di rispondere a esigenze complesse in tempo reale, senza distrarre dalla guida.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Quando sei in fuga dopo una rapina??? :wink: Scusa ma il riferimento al posto di blocco mi ha solleticato l'ironia... Leggi tutto
6-12-2025 15:02

Uno fatto da un uomo ed uno da... una donna? :shock:
12-11-2025 08:25

Era solo doppio! :lol:
11-11-2025 21:27

Una volta era in voga una leggenda urbana secondo cui uomini e donne concepiscono le indicazioni stradali in modo diverso. Gli uomini avrebbero un approccio spaziale: percorri 500 metri, svolta a destra, prosegui fino alla rotatoria, esci alla seconda, etc.; le donne avrebbero un approccio associativo: cammina fino al negozio di fiori,... Leggi tutto
7-11-2025 11:49

{fafifurnio}
E quando usciranno (di nuovo) gli occhiali di Google ci sarà un ecosistema già pronto. Sempre che facciano come Meta e non come se stessi e come Apple, con prezzi spropositati.
7-11-2025 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Pił di 60 minuti

Mostra i risultati (2396 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 dicembre


web metrics