Msn censura un gruppo di discussione

A denunciarlo sono le giovani vittime, protagoniste di una community oscurata, proprio sotto elezioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2004]

E' giunta in redazione questa lettera di un gruppo di giovani che ha fondato una community su Msn.it denominata "L'Arsenale Antifascista" che denuncia il fatto che il portale, senza addurre motivazioni chiare ed argomentate, ha deciso, improvvisamente, di chiudere questa community.

Ora, questa decisione, di per sè molto grave, non può essere presa a cuor leggero e senza motivazioni, e ciò a prescindere dal colore politico o ideologico del gruppo: in questo caso si tratta di un gruppo di estrema sinistra o "sinistra radicale" ma non legato a alcuna organizzazione importante o particolarmente conosciuta.

Infatti, se nella community circolavano messaggi di istigazione alla violenza o alla sovversione contro gli organismi democratici, non c'è dubbio che la decisione di chiudere il newsgroup sarebbe stata legittima, oltre che doverosa; ma, in questo caso, perché non ne è stata informata la magistratura o la Digos?

Può Msn farsi giustizia da sola, irrogare una pena ed eseguirla? Se, invece, come è più probabile, nella community circolavano messaggi "sopra le righe", che travalicavano il diritto di critica per diventare calunniosi o diffamatori, perché non si è portato a conoscenza di questo fatto il moderatore-responsabile perché intervenisse al fine di evitare questa decisione, se talune dichiarazioni fossero continuate?

La trasparenza e l'assunzione delle proprie responsabilità devono stare alla base dei comportamenti di chi ospita una community, oltretutto, nella lettera dei giovani della community censurata, si fa presente che una decisione del genere non è stata assunta nei confronti di gruppi di orientamento politico opposto né delle tante community a sfondo sessuale, più o meno pesantemente pornografico, ospitate nei portali italiani.

Pubblichiamo, dunque, questa lettera di denuncia:

Siamo un gruppo di utenti di sinistra che da tempo fanno controinformazione su Internet.

Circa due anni fà abbiamo aperto sul server Msn una community chiamata "L'Arsenale Antifascista".

Il nostro obiettivo è quello di contrastare la diffusione della (in)cultura fascista in rete contribuendo a ospitare tutto ciò che è controinformazione sul Web.

In breve la nostra community arrivò a essere una delle più frequentate tanto da avere, al momento della sua chiusura, oltre ventimila discussioni aperte, mille articoli di carattere internazionale, un vasto archivio fotografico e un patrimonio di oltre 280 iscritti.

Il 10 giugno 2004, senza alcun preavviso, questa community è stata chiusa da Msn. Contestualmente è stata chiusa una community vicina ad Arsenale Antifascista, chiamata Eremo Eretico.

In breve sequenza, a distanza di qualche settimana l'una dall'altra, sono scomparse quattro comunità la cui unica caratteristica comune era quella di essere critiche verso il centrodestra.

Qualsiasi richiesta di spiegazione a Msn è stata respinta con la motivazione che il portale può chiudere quando vuole, senza alcun preavviso, le community che decide.

Ma quello che Msn non dice è che molte della loro community ospitano immagini pedofile, prostituzione, incitamento all'odio razziale e apologia di fascismo e non vengono affatto chiuse!

Nonostante la chiusura abbiamo immediatamente riaperto, anche se non possiamo immaginare per quanto lo resteremo. Abbiamo comunque perso due anni di materiale pazientemente raccolto nella rete e migliaia di discussioni interessanti.

Vi preghiamo di pubblicare questa lettera così che gli utenti di Internet sappiano qual è la vera policy editoriale di Msn: un portale che, nella migliore delle ipotesi, offre un servizio e non ne garantisce la qualità, che mette a disposizione uno spazio e lo sottrae arbitrariamente, senza alcun preavviso nè argomentandone le motivazioni, in assoluto spregio degli utenti.

Un portale che oggi, in pieno periodo elettorale, "disabilita per ragioni amministrative".

Un portale su cui sembra esercitarsi, proprio nel periodo elettorale, una arbitraria censura, in sfregio a ogni principio costituzionale.

E' normale porre delle così pesanti limitazioni alla legittima libertà di espressione? E' legittimo da parte nostra chiedersi cosa c'è dietro tutto questo.

Sinceramente,
i frequentatori della community Arsenale_Antifascista

Ps: Per chiunque fosse interessato siamo in grado di produrre dettagliatamente tutta la documentazione relativa a ciò che affermiamo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

{Tullio}
Non so se MSN sia gestita da chi gestisce facebook. A luglio scorso, FB mi ha bloccato l'account col pretesto che avevano notato un insolito traffico sullo stesso, e per sbloccarlo dovevo dimostrare la mia identità inviando una copia del documento di riconoscimento. L'ho fatto per quattro volte. Ogni volta mi arrivavano... Leggi tutto
22-6-2022 18:24

pat
le notizie da far sapere Leggi tutto
26-6-2004 22:34

Fasci in rete??? :-o Leggi tutto
25-6-2004 18:28

bc
Fasci in rete Leggi tutto
25-6-2004 16:33

skorpion
sveglia raga! Tra le condizioni d'uso non c'è scritto che bisogna essere di destra e mancherebbe altro tra laltro!!!Cmq spostatevi su un altro spazio, cosi non avete piu problemi.
25-6-2004 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (953 voti)
Ottobre 2024
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics