Mediaset, Telecom Italia, il Calcio e l'Adsl

Mediaset ha acquistato i diritti delle principali squadre di calcio anche per le trasmissioni via Adsl: un'alleanza con Telecom Italia in vista?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2004]

A molti commentatori attenti alle questioni radiotelevisive sta sfuggendo un particolare importante della vicenda che vede fronteggiarsi Murdoch e la sua Sky e Mediaset rispetto ai diritti per la trasmissione delle partite di calcio che l'azienda televisiva di Berlusconi ha acquisito in questi giorni.

Infatti, Mediaset non ha acquisito i diritti solo per la trasmissione sul digitale terrestre che pensa di vendere tramite l'abbonamento a smart card ma anche i diritti per le trasmissioni via Adsl.

In pratica se Telecom Italia vorrà trasmettere su "Rosso Alice" il palinsesto di film, eventi sportivi, informazione, giochi, fumetti digitali e partite di Juve e Milan, dovrà negoziare e acquistare i diritti da Mediaset e non dal suo socio Murdoch, a cui ha venduto Stream mantenendo una quota di minoranza in Sky.

In sostanza Telecom Italia, concorrente di Mediaset per la Tv con La7 e Mtv, ora è alla sua mercé se vuole dare un vero impulso, come ha cercato di fare in questi mesi, all'Adsl come canale di vendita di contenuti ai suoi abbonati che sono la maggioranza degli italiani; il problema riguarda anche gli abbonati di Wind, che vuole partire in autunno con la sua offerta di Web Tv, via Adsl, fruibile anche sul televisore e non solo sul Pc.

Infatti, Mediaset ha un provider Internet come Jumpy che è andato ancora più in crisi dopo il boom dell'Adsl, mentre da tempo sia Berlusconi sia il Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri insistono per aumentare la quota azionaria di Mediaset in Telecom Italia (intorno al 5%) e per costruire una vera partnership industriale e tecnologica tra la prima e incontrastata azienda di Tlc del Paese e la seconda, ma semnpre incontrastata, azienda televisiva italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

c1p8
errore di ortografia Leggi tutto
2-7-2004 14:46

egosumquisum
stavolta lo faccio io ... Leggi tutto
2-7-2004 09:21

FABIO
MA COSA C'E' SOTTO??? Leggi tutto
2-7-2004 09:08

ice.man
non finisce qui Leggi tutto
2-7-2004 01:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3821 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics