Perché le major piangono miseria?

Ecco la risposta, proveniente da un'indagine condotta dal giornalista Ken Fisher.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2004]

Secondo un'analisi condotta dal giornalista Ken Fisher in ArsTechnica la legislazione restrittiva per chi ruba musica on-line e che colpisce, tra gli altri, minorenni e ultrasessantenni, non ha ragione d'esistere dal momento che non è in atto una devastazione delle aziende discografiche.

In altri termini, secondo Fisher non è vero che le major stanno andando in miseria, tant'è che se si dà un'occhiata (come egli ha fatto) ai conti di BMI, una delle più grandi associazioni d'autori al mondo, è chiaro che la situazione non è affatto nera, a meno che non si tratti di un'eccezione.

Per BMI l'anno fiscale 2004 appena concluso è stato un anno da record: 673 milioni di dollari di fatturato (con un +6,8% e quindi 43 milioni di incremento) e royalties per 573 milioni che vedono un aumento rispetto al 2003 del 7,5% e quindi di 40 milioni di dollari.

A detta dello stesso CEO di BMI, Frances Preston, si tratta della maggiore distribuzione di diritti nell'intera storia dell'azienda. A chi obietta che questa crescita può essere dovuta proprio all'introduzione di leggi più restrittive, Fisher risponde che BMI cresce da dieci anni a un ritmo medio del 9% annuo.

Rimane quindi un dubbio: perché tanti aumenti nel prezzo dei prodotti? Perché si è giunti a perseguitare spesso inesperti ragazzini e vecchietti?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Adriano
Risposta semplice Leggi tutto
28-10-2004 08:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3486 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics