Carta dei servizi o carta straccia?

Wind rivendica una carta dei servizi attenta all'aspetto della cortesia coi clienti. Ma non sempre è così.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2004]

La signorina del centro di assistenza Wind sembra nervosa. Sono riuscito a raggiungerla dopo tre tentativi in cui la linea è caduta o perché non c'era campo, o perché la comunicazione col 155 si è interrotta bruscamente (buchi neri della comunicazione, evidentemente), o perché l'operatore precedente ha preso in carico la chiamata ma non aveva la più minima intenzione di fare il proprio lavoro. Succede anche questo.

Ho chiamato Wind per una piccola indagine finalizzata alla redazione di un articolo per Zeus News. Certo è che non glielo posso dire così. Per cui scelgo di fare la parte del finto tonto, dell'utente che vuole conoscere maggiori dettagli su un'offerta i cui contorni sono sembrati subito poco chiari, e che si avvicina al costumer care con un po' di timore reverenziale. Nulla di strano, sono strategie che a volte pagano.

Personalmente non ho mai avuto in gran simpatia Wind. Ma chi scrive deve (o, almeno, dovrebbe) lasciare da parte le piccole o grandi antipatie personali per rendere un servizio al lettore. Ma la signorina in questione fa in modo che io torni a essere, se possibile, sempre più fazioso e di parte. Mi chiede "In che cosa posso esserle utile?" con il tono di chi è già stufo prima ancora di cominciare a sentire chi c'è dall'altra parte.

Espongo il mio problema. Sul sito Internet di Wind ho trovato la descrizione di un servizio. Vorrei solo saperne di più. Espongo per sommi capi la questione e la signorina mi blocca, piuttosto scocciata, dicendomi che loro non hanno notizia di questo servizio e che quindi, per una sorta di proprietà transitiva dell'esistenza, per loro non esiste: non c'è.

Faccio presente, sempre pazientemente, che l'informazione esiste e che, se ne ha bisogno, posso tranquillamente darle l'URL della pagina web su cui l'ho reperita. La signorina, già evidentemente scossa per conto suo, continua ad arrabbiarsi: "Le ripeto, noi non abbiamo alcuna informazione in merito, quindi non possiamo esserle di nessun aiuto; è impossibile che l'azienda stia proponendo un servizio di cui non siamo stati informati, le informazioni in suo possesso sono sbagliate, buongiorno signore."

Appena il tempo di chiedere "Per favore, non chiuda, le sto dicendo che il servizio esiste". E, naturalmente, due secondi dopo, la comunicazione viene interrotta dall'altra parte.

Che la scortesia sia diventata parte della nostra vita quotidiana è un dato di fatto ormai acquisito. Non dovrebbe stupire il trovarlo anche presso i costumer care dei gestori italiani di telefonia mobile. Salta all'occhio l'evidente contraddizione con quelle che la stessa Wind considera garanzie da fornire nella carta dei servizi al punto 1.4: "Wind impronta i suoi rapporti con i Clienti al rispetto e alla cortesia e agevola questi ultimi nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi".

Piccole cose senza importanza, certo. Ma moltiplicate per tutti gli utenti che hanno ottenuto un simile trattamento non fanno altro che dimostrare le ragioni di una migrazione verso altri gestori di telefonia mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

akyller
in tim non è così Leggi tutto
12-1-2005 20:39

claudia
....chi ha orecchie per intendere..... Leggi tutto
6-12-2004 19:32

di parte... (gestori tutti uguali) Leggi tutto
27-11-2004 00:21

Gianni
ma gli operatori non hanno un codice? Leggi tutto
26-11-2004 16:28

andy
Wind dei desideri... Leggi tutto
25-11-2004 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4751 voti)
Dicembre 2025
Doom gira su una stampante termica
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics