Solaris è quasi open source

Con l'approvazione della Community Development and Distribution License, Sun compie un altro passo nell'ormai lungo cammino verso la licenza open source per Solaris. L'alba è vicina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2005]

solaris

Sun ha superato il maggiore ostacolo nella sua strada verso il Solaris Open. Non avendo trovato nessuna licenza di proprio gradimento tra quelle open source esistenti, il mese scorso Sun ne aveva presentato una propria all'Open Source Initiative (OSI) per ottenerne l'approvazione: la Community Development and Distribution License (CDDL).

In un'email pubblica il presidente Russell Nelson aveva raccomandato l'approvazione della CDDL presentata da Sun. Sebbene la licenza avesse bisogno dell'approvazione del consiglio dell'OSI, tali dichiarazioni hanno il loro peso. E così è stato: oggi la CCDL è stata approvata ufficialmente.

La CCDL, sebbene sia stata appositamente studiata per la versione 10 di Solaris, ufficialmente non è legata al prodotto ma nasce come variante della Mozilla Public License; tuttavia questo è il suo più probabile utilizzo.

Superato l'ostacolo del parere dell'OSI, ora nulla può fermare il rilascio del sorgente alla comunità, un percorso lunghissimo che è iniziato ormai cinque anni fa con Solaris 8. Il rilascio del potente sistema operativo unix-based è previsto per questo mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Sun e L'open Source Leggi tutto
31-5-2007 16:52

Solaris e l'Open Source Leggi tutto
27-5-2007 18:29

e come la installo sui computer off-line? :wink:
25-5-2007 15:02

Solaris Open source Leggi tutto
25-5-2007 11:05

proverò quest'estate, devo prima finire di scaricare i 3 dvd di debian 4.0; non posso scaricare a manetta...
24-5-2007 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2151 voti)
Aprile 2026
Laptop, addio ai connettori proprietari: dal 28 aprile solo ricarica USB-C
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 aprile


web metrics