Arrivano i chip spia negli euro

La tecnologia RFID pronta per essere utilizzata nelle banconote in circolazione in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2005]

Simbolo dell'euro

Secondo la nota newsletter EDRI-gram (European Digital Rights), disponibile anche in italiano, ci sono nuove indiscrezioni secondo le quali la Banca Centrale Europea sarebbe pronta a inserire i chip RFID nelle banconote degli euro.

La newsletter tedesca Czerwensky intern, accessibile solo dopo la registrazione, ha indicato Hitachi quale partner tecnologico della Banca Centrale Europea per la fornitura dei chip; la stessa Hitachi perà da sola non riuscirebbe a garantire l'elevatissimo numero di chip RFID e pertanto sta subappaltando la fornitura ad altri produttori.

Entro il 2005 potremo quindi vedere le prime banconote con il radiochip all'interno. Le indiscrezioni sull'inserimento dei chip RFID negli euro circolavano fin dal 2001, ma erano state smentite seccamente dalla Banca Centrale Europea. Tuttavia nel 2003 Hitachi aveva emesso un comunicato stampa ammettendo le trattative in corso.

Ma a cosa serve inserire un radiochip in una banconota? Lo scopo principale è rendere più difficile il lavoro dei falsari e riuscire a scoprire spostamenti illeciti di grosse quantità di denaro.

Tracciare con precisione dove si trovi una banconota però ha sensibili implicazioni sulla privacy: di fatto il denaro contante non sarebbe più anonimo come oggi e diventerebbe possibile "seguire" letteralmente il percorso completo di una banconota, transazione dopo transazione.

Secondo il rapporto biennale della Banca Centrale Europea, rilasciato il 13 gennaio, la contraffazione degli euro sarebbe comunque molto bassa e nell'ultimo periodo, addirittura in calo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

si vociferava nel 2001 ne hanno parlato ancora nel 2005 nel 2012 ancora niente sono 2 le cose: o lo hanno già fatto utilizzando una super tecnologia e non ce ne siamo accorti, oppure è una bufala, oppure arriverà anche questa fregatura .... non me ne voglia Zeus News ma spero sia una bufala, almeno questa ;)
10-10-2012 15:29

SteveR
aboliamo le banconote... Leggi tutto
1-2-2005 11:45

Bruno Stucchi
Ci credopoco... Leggi tutto
27-1-2005 13:23

BlackBerry
Lavoro facilitato ai borseggiatori Leggi tutto
27-1-2005 10:39

francesco
privacy, quante ingiustizie in tuo nome! Leggi tutto
27-1-2005 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (2758 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics