Rete7 nelle sue trasmissioni elettorali chiede ai telespettatori di dire cosa voteranno, con una telefonata del costo di 1 euro.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2005]
Ormai siamo in piena campagna elettorale per le elezioni regionali di Aprile e direi purtroppo, anche se elezioni sono la festa della democrazia, perché non ci salveremo da un profluvio di poster elettorali, stampe, dibattiti televisivi.
La famosa par condicio cioè il divieto di spot elettorali televisivi a pagamento e non e di pari spazio a tutte le formazioni politiche riguarda solo le reti televisivi nazionali e non le emittenti televisive locali. Nonostante ciò le maggiori emittenti televisive locali si sforzano di non privilegiare, nelle trasmissioni gratuite(non negli spot a pagamento, ovviamente)un candidato e un partito sugli altri. E' il caso anche di Rete7, emittente televisiva molto seguita in Piemonte e Lombardia che è abbastanza imparziale nell'invitare esponenti di tutti gli schieramenti ai dibattiti delle sue tribune politiche.
C'è un difetto però abbastanza evidente nelle sue trasmissioni ed è questo: ai telespettatori delle tribune elettorali di Rete7 viene chiesto di esprimere un pronostico su chi vincerà le varie competizioni per Presidente Regionale, una specie di gioco ma senza premi. Il telespettatore per esprimere la sua previsione deve telefonare ad un numero con prefisso 0878 ed ogni telefonata gli costa 1 euro (Iva inclusa). Ci sarebbe molto da ridire su questo costo che supera di gran lunga quello di analoghe televotazioni come quella di Miss Italia o delle trasmissioni abbinate alla Lotteria Italia, che prevedono premi, che non superano mai, al massimo, i 50 centesimi di euro. Il problema è un altro: si tratta di un sondaggio ma che credibilità può avere un sondaggio a cui si partecipa casualmente, solo i telespettatori della trasmissione che devono chiamare a pagamento con un costo non basso, senza campionatura scientifica. Si tratta di un gioco, diranno i gestori della Tv ma questo nei titoli in sovrimpressione non viene detto, nè viene detto chiaramente che il sondaggio non può avere nessun valore scientifico, anzi, può solo permettere al candidato, che può spendere di più o è sostenuto dagli elettori più benestanti(o spendaccioni), di apparire come il più favorito su cui si concentreranno ancora maggiormente le preferenze.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|