Una legge per bloccare i telefoni di 3

Mentre 3 denuncia Vodafone per lo sblocco dei telefonini Umts, un senatore di An propone di coprire con il diritto di autore anche i programmi di blocco dei telefonini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2005]

Foto di Aleš Čerin

3 ha trascinato in tribunale Vodafone perché ritiene che la rete di vendita di questo gestore abbia praticato, direttamente o indirettamente, lo sblocco dei suoi videofonini Umts - che possono essere usati solo con la Usim di H3G.

Vodafone nega di aver mai praticato una politica aggressiva di questo tipo nei confronti del suo cliente; per ora ci sono solo delle denunce da parte della GdF contro privati che hanno praticato in proprio lo sblocco, per una cifra intorno ai 20 euro. Vodafone al contrario sostiene di aver ricordato con precise direttive che la pratica dello sblocco è illegale, anche se 3 avrebbe fatto indagini in proprio, arruolando degli 007 privati che, fingendosi clienti, avrebbero documentato episodi di questo tipo da parte di Vodafone.

Chissà se si chiuderà prima il processo 3 contro Vodafone o quello che vede, davanti all'Antitrust e all'Authority per le Comunicazioni, le Associazioni dei Consumatori contro 3 per quella che ritengono una pratica distorsiva della concorrenza.

In un recentissimo passato abbiamo visto leggi fatte in funzione della difesa di un'azienda, soprattutto una di proprietà del capo del Governo; anche un senatore di An, Luigi Bobbio, ha presentato un disegno di legge che vuole estendere ai programmi di blocco dei telefonini la tutela prevista per il diritto d'autore e, in questo caso, per chi sblocca il telefonino 3 ci sarebbero sanzioni ancora più gravi delle attuali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

FIFI
POVERO UOMO Leggi tutto
1-9-2005 08:09

and69
Io ci ho provato dalla 3... Leggi tutto
1-7-2005 13:27

lenna
cosa posso fare col mio telefono? Leggi tutto
23-3-2005 11:45

Arturo
Brevetto blocca-tutto Leggi tutto
21-3-2005 22:23

e noi vi dovremmo votare??? Leggi tutto
21-3-2005 13:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1376 voti)
Dicembre 2019
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Tutti gli Arretrati


web metrics