Telecom the cannibal

Durante lo sciopero nazionale dei metalmeccanici, i lavoratori Finsiel sfileranno sotto la sede di Telecom Italia a Roma con T-shirt con la scritta "Telecom the cannibal".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2005]

dal film Il silenzio degli innocenti

Le organizzazioni sindacali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, che rappresentano i lavoratori metalmeccanici hanno indetto 4 ore di sciopero il 15 Aprile non per chiedere il rinnovo contrattuale, che pure si presenta difficilissimo stante le differenze in materia salariale tra industriali e lavoratori, ma per chiedere il rilancio di una politica che fermi l'attuale declino industriale.

Non è solo il caso Fiat ma sono migliaia di imprese medie e piccole, dalle rubinetterie ai casalinghi, dall'elettronica all'informatica, che tagliano centinaia di migliaia di posti di lavoro, hanno quasi esaurito i fondi per cassa integrazione e mobilità, stanno innescando un'autentica emergenza sociale senza precedenti.

I lavoratori del Gruppo informatico Finsiel, in particolare quelli della sede di Roma e delle aziende Banksiel e TeleSistemi Ferroviari-Tsf (che produce il software per le Ferrovie dello Stato e altre grandi imprese di trasporto) hanno deciso di raddoppiare le ore di sciopero, per cui si asterranno per l'intera giornata, e di presidiare la sede della direzione generale di Telecom Italia in Corso Italia a Roma, per protestare contro i vertici dell'azienda. Fino a un mese fa, quando ha deciso di vendere l'intera Finsiel al Gruppo Cos di Alberto Tripi, Telecom era l'unica azionista di Finsiel, mentre in Banksiel è partner della Banca d'Italia.

I lavoratori Finsiel indosseranno t-shirt con l'immagine dell'ultima campagna pubblicitaria della Telecom, dove però al posto di Gandhi compare Hannibal "The Cannibal" e la scritta "Telecom the Cannibal".

Si protesta per chiedere che Tronchetti Provera mantenga una quota di Finsiel, anche a garanzia dell'occupazione, e perché Telecom italia non blocchi, come starebbe facendo, il Governo Berlusconi dall'avere un ruolo attivo nella vicenda, chiedendo a Tripi, che sarebbe intenzionato anche ad acquistare la fallita Finmatica, quali sono i suoi piani precisi di investimento e di rilancio dell'informatica nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1723 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics