L'Adsl italiana è la più cara d'Europa

Un'indagine comparativa tra le tariffe dei collegamenti in banda larga in Europa conferma il primato negativo degli ISP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2005]

L'Associazione dei consumatori Altroconsumo rende noti i risultati di una sua nuova indagine sul costo dei collegamenti Internet a banda larga, svolta a livello europeo, con un confronto tra otto Paesi: Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

L'indagine mette a confronto il costo di un utilizzo medio della rete (30 ore di collegamento al mese) e dal confronto emerge che le tariffe dei provider italiani sono più care di quelle di Francia, Regno Unito, Portogallo, Germania, Belgio. Questo nonostante l'apparente forte concorrenza in Italia: circa 90 provider, che offrono circa 400 tipi di contratto diversi per Internet, di cui 170 per l'Adsl.

A livello europeo la palma della convenienza la vince la Francia con l'offerta più bassa di tutte: 14,90 euro mensili del contratto Neuf Telecom Cagetel, ma non solo Telecom Italia, Tiscali, Tele2 offrono in Francia a metà prezzo lo stesso contratto Adsl che offrono agli italiani. Per Altroconsumo l'esempio da imitare sarebbe quello francese: "Gli operatori, grazie a una reale concorrenza sulla fornituradi banda larga all'ingrosso, offrono servizi con una tecnologia superiore a quella disponibile in Italia e a costi più bassi".

Comunque l'offerta dell'ex monopolista Telecom Italia è più cara del 20% circa rispetto a quella degli altri ex monopolisti europei; solo la Spagna è più cara.

Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo ha dichiarato: "L'accesso alla Rete deve essere considerato un servizio universale: non è più sufficiente un contributo generico allo sviluppo della banda larga come quello previsto dalle ultime finanziarie. Sono necessarie misure concrete, imposte all'ex monopolista Telecom, per ridurre le vaste aree del Paese non coperte dall'Adsl e la promozione di campagne di informazione per consentire al consumatore una scelta consapevole tra prodotti presenti sul mercato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

{Plugss}
Evviva l'eguaglianza Leggi tutto
11-4-2006 17:14

Luca
IMPORRE AMPLIAMENTO BANDA LARGA Leggi tutto
16-6-2005 09:05

Gwain
beh, probabilmente vado contro corrente, ma il portogallo va peggio di noi se si considera che il un abbonamento medio prevede che tu possa scaricare 300MB al mese e poi paghi la differenza.è piuttosto seccante.
14-6-2005 20:38

Remigio del grosso
Ma quale concorrenza! Leggi tutto
13-6-2005 19:18

veneto
Tiscali ehm, e c se fida??? Leggi tutto
13-6-2005 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1979 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics