L'Adsl italiana è la più cara d'Europa

Un'indagine comparativa tra le tariffe dei collegamenti in banda larga in Europa conferma il primato negativo degli ISP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2005]

L'Associazione dei consumatori Altroconsumo rende noti i risultati di una sua nuova indagine sul costo dei collegamenti Internet a banda larga, svolta a livello europeo, con un confronto tra otto Paesi: Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

L'indagine mette a confronto il costo di un utilizzo medio della rete (30 ore di collegamento al mese) e dal confronto emerge che le tariffe dei provider italiani sono più care di quelle di Francia, Regno Unito, Portogallo, Germania, Belgio. Questo nonostante l'apparente forte concorrenza in Italia: circa 90 provider, che offrono circa 400 tipi di contratto diversi per Internet, di cui 170 per l'Adsl.

A livello europeo la palma della convenienza la vince la Francia con l'offerta più bassa di tutte: 14,90 euro mensili del contratto Neuf Telecom Cagetel, ma non solo Telecom Italia, Tiscali, Tele2 offrono in Francia a metà prezzo lo stesso contratto Adsl che offrono agli italiani. Per Altroconsumo l'esempio da imitare sarebbe quello francese: "Gli operatori, grazie a una reale concorrenza sulla fornituradi banda larga all'ingrosso, offrono servizi con una tecnologia superiore a quella disponibile in Italia e a costi più bassi".

Comunque l'offerta dell'ex monopolista Telecom Italia è più cara del 20% circa rispetto a quella degli altri ex monopolisti europei; solo la Spagna è più cara.

Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo ha dichiarato: "L'accesso alla Rete deve essere considerato un servizio universale: non è più sufficiente un contributo generico allo sviluppo della banda larga come quello previsto dalle ultime finanziarie. Sono necessarie misure concrete, imposte all'ex monopolista Telecom, per ridurre le vaste aree del Paese non coperte dall'Adsl e la promozione di campagne di informazione per consentire al consumatore una scelta consapevole tra prodotti presenti sul mercato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

{Plugss}
Evviva l'eguaglianza Leggi tutto
11-4-2006 17:14

Luca
IMPORRE AMPLIAMENTO BANDA LARGA Leggi tutto
16-6-2005 09:05

Gwain
beh, probabilmente vado contro corrente, ma il portogallo va peggio di noi se si considera che il un abbonamento medio prevede che tu possa scaricare 300MB al mese e poi paghi la differenza.è piuttosto seccante.
14-6-2005 20:38

Remigio del grosso
Ma quale concorrenza! Leggi tutto
13-6-2005 19:18

veneto
Tiscali ehm, e c se fida??? Leggi tutto
13-6-2005 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (929 voti)
Settembre 2021
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics