Una tribù per la flat voce

Dopo la decisione dell'Authority che impone all'ex monopolista di includere anche le chiamate a numeri di altri gestori nelle flat voce, potrebbe nascere una "Telecom Tribù".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2005]

Foto di Nara Vieira da Silva Osga

Da qualche giorno sui principali quotidiani nazionali si può trovare una vistosa locandina pubblicitaria di Telecom Italia che avvisa i clienti che, almeno fino alla fine del marzo 2006, nelle tariffa flat di Teleconomy No Problem sono incluse anche le chiamate verso telefoni fissi appartenenti ad altri gestori e non solo Telecom Italia, come prevedeva l'offerta.

Teleconomy No Problem, a differenza delle tariffe flat fonia di altri gestori, (per esempio Fastweb, Wind o Tele2) comprendeva solo telefonate su rete fissa verso numeri di Telecom Italia, per un canone mensile di 15 euro, mentre la stessa tariffa "Hellò Forfait" dava diritto a chiamate verso fissi, senza limitazioni, per 36 euro al mese.

L'Authority per le Comunicazioni ha giudicato questa tariffa un elemento distorsivo della concorrenza, perché discriminerebbe tra clienti di diversi gestori, incentivando fra amici e conoscenti l'adesione all'abbonamento Telecom Italia. A questo punto, Telecom Italia ha esteso, almeno temporaneamente, la flat a tutte le chiamate.

Per evitare gli strali dell'Authority, sembra che sia allo studio del marketing di Telecom Italia la messa a punto di una nuova tariffa flat che non discrimini tra utenti, a un prezzo più elevato dell'attuale; in contemporanea dovrebbe arrivare una formula "Tribù", sull'esempio della Tim Tribù della telefonia mobile, per chiamate tra utenti Telecom Italia, a prezzi particolarmente favorevoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore pił veloce
Pił memoria Flash
La possibilitą di utilizzare una batteria pił capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Pił memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1993 voti)
Dicembre 2025
Doom gira su una stampante termica
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics