Telecom Italia chiude i suoi negozi

L'ex monopolista sempre meno presente sul territorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2006]

E' ufficiale, Telecom Italia lo ha comunicato ai sindacati in questi giorni: su 70 negozi della rete di vendita diretta ne verranno chiusi entro Giugno ben 59. Negli anni scorsi periodiche e ripetute ristrutturazioni avevano portato alla chiusura di altri 70 punti vendita.

Gli sportelli superstiti, in pratica, rimarranno soltanto in undici capoluoghi di regione mentre nelle più grandi metropoli, che oggi contavano fino a tre punti vendita sparsi sul territorio, esisterà un solo negozio. Più di trecento addetti, quindi, verranno trasferiti alle attività di vendita telefonica. Telecom Italia smantella, quindi, ciò che rimaneva della sua rete di sportelli fisici che, dopo la chiusura degli uffici commerciali a metà anni 90, era l'unica possibilità rimasta alla clientela per un contatto diretto per un reclamo, per la richiesta di un consiglio, per la riconsegna gratuita dei tanti telefoni o kit ricevuti senza essere stati mai richiesti oppure anche per consegnare in riparazione apparecchi e fax guasti.

L'azienda insiste con la scommessa monotematica dello sportello telefonico e delle attività di vendita telefonica che, invece, sono proprio quelle che stanno creando i maggiori problemi con i clienti. Un'inversione negativa rispetto a un passato in cui la SIP degli anni '90 aveva fatto ricorso addirittura ai camper per portare la propria presenza perfino in mezzo alle bancarelle dei mercatini rionali e dei paesini di montagna.

In realtà la clientela reclama sempre più un canale alternativo a quelli telefonici o online, ma l'eccessiva rigidità dell'organizzazione manageriale di Telecom Italia e la necessità di abbattere i costi con qualunque mezzo a causa del pesante e crecente indebitamento impediscono alla società telefonica di uscire da questa "operazione invisibilità" il cui unico risultato è quello di rendere l'azienda sempre più lontana e inaccessibile ai clienti e ai cittadini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

bisognerebbe vedere cosa significa esattamente "mi toglie l'adsl" e in che modo la toglierebbe...dal momento che è una altra società che ti vende il servizio ciò equivarrebbe ad una ingerenza nella gestione altrui, anche se probabilmente il tuo gestore non ha linee proprie... se hai qualche dettaglio in più sarebbe... Leggi tutto
8-5-2006 20:29

una trovata del provider Leggi tutto
8-5-2006 20:01

{alessandra}
quando finirà monopolio Telecom? Leggi tutto
8-5-2006 19:18

negozio telecom sparito Leggi tutto
8-5-2006 00:19

che fine faremo, mi domando...
30-3-2006 23:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2334 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics