L'Italia in Rete è sempre più arretrata

Secondo il World Economic Forum, il nostro Paese in ambito networking è peggio di Tunisia, Cipro e Cile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2006]

Foto di Davide Guglielmo

Agli americani piacciono i numeri. Servono per sintetizzare una situazione, un insieme di fattori o un risultato in generale. Certo, non e' un metodo simpatico, e molte volte è eccessivamente riduttivo. Ma va da se' che dare i numeri non è una prerogativa degli statunitensi o degli ingegneri.

A parte gli scherzi, la situazione ha poco di divertente, almeno in tema di comunicazioni digitali. Già che le reti in campo sportivo sono solo due per campo di gioco, evidentemente noi italiani ci accontentiamo presto. La dura pagellina in campo di reti questa volta non arriva per l'infortunio di Totti o per rovinare la festa ai giocatori di Fantacalcio, ma nientepopodimeno che dal World Economic Forum.

Si tratta di un'associazione internazionale indipendente con sede a Ginevra e uffici anche a New York, che effettua studi economici e tecnologici a livello mondiale e annovera tra i suoi membri le 1000 principali aziende del mercato globale e realizza partnership con le prime 100 aziende di interesse globale per varie iniziative.

Questo gruppo di buontemponi comunisti (per par condicio dobbiamo aggiungere: affamati di tassazioni indiscriminate) ha stilato anche quest'anno (così come accade dal 2001) una classifica sulla "network readiness", ovvero sullo sviluppo delle infrastrutture di reti informatiche, così come le varie nazioni si sono espresse nello scorso anno 2005.

La relazione è disponibile sul sito del World Economic Forum e in particolare in un'altra pagina è disponibile la sola classifica sull'infrastruttura telematica.

Le notizie sono trionfali per gli anglo-americani: gli USA sono di nuovo al primo posto, per la terza volta in cinque anni, con un balzo in avanti di quattro posizioni in un anno, mentre il Regno Unito è finalmente tra le prime dieci nazioni.

Conseguentemente è lecito aspettarsi un bel risultato dell'Italia, alleata nel bene e nel male, dell'Italia delle tre I (Impresa, Internet e Inglese), dell'Italia che finalmente fa bella figura all'estero.

In effetti, tra le 115 nazioni prese in esame, meno della metà raggiunge un risultato positivo. E l'Italia è tra quelle. Ancora più trionfalisticamente si potrebbe sottolineare che molte nazioni europee come Grecia, Lituania, Turchia, Lettonia, Polonia, Croazia, Romania, Bulgaria, Ucraina sono messe peggio.

Ribaltando il punto di vista e guardando ai primi della classe, esaminiamo il giudizio dato al numero due: Singapore, forte di "un eccellente ambiente normativo, un livello di istruzione e formazione tecnica di livello mondiale, e un governo dedicatosi all'incentivazione dell'uso delle ultime tecnologie attraverso tutti i settori economici".

Guardiamo con occhio obiettivo la classifica e notiamo che il 41esimo posto non è un gran che: Tunisia, Cipro e Cile sono più avanzate tecnologicamente; tra le grandi nazioni europee, la Francia è al 22esimo posto e la Germania al 17esimo, con punteggi circa dieci volte superiori.

Nell'agenda delle due coalizioni in gara per le prossime elezioni, sarebbe auspicabile non solo la presa di coscienza di questo disastro (perché le critiche sono facili a farsi, così come è stato facile scrivere queste righe) ma soprattutto qualche progetto al riguardo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

.MORETTI PIETRO.
Cara Redazione... Leggi tutto
4-4-2006 19:04

è molto peggio di semplici costi di connessione Leggi tutto
4-4-2006 12:29

{stever}
e dove è la news? Leggi tutto
1-4-2006 10:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1943 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics