Le ragioni di chi passa a Linux e di chi rimane con Windows.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2006]
La storia di Linux è la storia di uno dei software più discussi e popolari dell'ultimo decennio. Un software certamente destinato a grandi traguardi commerciali, salvo il fatto che non sia in vendita. E' questo il piccolo, grande particolare che dà la forza al sistema operativo del pinguino di scuotere l'informatica e le certezze della Microsoft alle fondamenta, in questo inizio di terzo millennio.
Su quegli stessi campi monopolistici, dove la casa di Redmond ha dato battaglia, secondo le sue regole, e vinto innumerevoli volte, è oggi sceso un nuovo sfidante, che ha la voglia e il coraggio di cambiare tali regole. Ciò non fa altro che spostare l'asse di un confronto che oggi, sulla bocca di molti, si pronuncia "copyright contro GNU General Public License".
Se questo è per molti l'unico (o comunque il principale) nodo della questione, è vero anche che si corre il rischio di non rendere giustizia a questo software, che si è fatto strada grazie alla forza del suo valore oggettivo, costituito da stabilità, sicurezza e versatilità.
Ogni possibilità di calcolo è resa ostica anche dalla natura stessa di questo sistema operativo, che lo rende liberamente scaricabile e disponibile in una moltitudine di differenti distribuzioni. Se però si volesse fare una stima, The Linux Counter (attraverso le registrazioni al suo sito) ipotizza in ventinove milioni gli utenti Linux nel mondo. Se questo sia un valore sovrastimato o sottostimato è impossibile a dirsi; è certo che si tratti di un numero destinato a crescere.
E tu... Sei un utente Linux? Se non lo sei ancora, cosa ti frena dal provarlo? Oppure lo hai installato ma poi abbandonato? Vota il sondaggio e discutine sul forum.
1) Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
2) Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi
3) Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti
4) Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili
5) Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux
6) Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro
7) Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione
VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)
Per ogni tuo quesito, problema o semplicemente per discutere del sistema operativo del pinguino vieni all'Olimpo Informatico, il forum di Zeus News, dove troverai una sezione esclusivamente dedicata a Linux.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Nuove dipendenze | ||
|