La sicurezza per i cellulari Bluetooth

I rischi di virus e per la riservatezza dei dati nei cellulari Bluetooth sono molto elevati: alcuni consigli per innalzare la sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2006]

Dongle Bluetooth, foto di Gaurav Crazy

F-Secure è una delle maggiori società specializzate in sicurezza informatica, in particolare per i terminali mobili. In occasione dell'esposizione Infosecurity 2006 ha promosso un'indagine sul campo per circa 24 ore complessive di test (nell'arco di 7 giorni) che ha individuato oltre 1300 tra cellulari e smartphone Bluetooth potenzialmente indifesi rispetto a svariati attacchi, in molti casi già noti e diffusi.

Il test è stato condotto in momenti e punti diversi, tutti ad alto passaggio, dislocati in più aree di Milano e dintorni: FieraMilanoCity durante Infosecurity 2006, centro commerciale Orio Center, stazione metropolitana Cadorna, centro direzionale Assago MilanoFiori, stazione centrale di Milano, aeroporto di Malpensa, Politecnico di Milano sede Leonardo.

Le minacce possono essere di diverso tipo come: contenuti dannosi come virus, trojan horse, worm, che possono essere tramessi al terminale mobile tramite Bluetooth; ma anche Sms e Mms "malformati", episodi di interruzione del sistema, accesso non autorizzato alle informazioni tramite spyware, cancellazione o modifica dei dati contenuti nel dispositivo.

Ecco alcuni consigli degli esperti di F-Secure per innalzare il livello di sicurezza dei prori terminali mobili con Bluetooth:

1) Attenzione a verificare sempre l'affidabilità della fonte prima di scaricare nuovi software e applicazioni sul proprio telefonino.

2)Prestare attenzione a eventuali anomalie nel funzionamento del proprio dispositivo: infatti i virus causano anomalie sul telefono come un consumo insolito della batteria, la cancellazione o la modifica di icone, la ricezione di messaggi non richiesti.

3)Ricordarsi di disattivare il Bluetooth dopo averlo usato (se non è possibile attivarlo in modalità cosidetta "nascosta") perché almeno così si allungano i tempi di un'eventuale aggressione.

4) Modificare il nome identificativo del cellulare da quello impostato di default dal produttore.

5) Aggiornare sempre gli eventuali antivirus che escono anche con cadenza settimanale.

6) Prestare attenzione alla scelta dei Pin, evitando quelli troppo banalmente scopribili tipo la data di nascita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1712 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics