La procura di Brescia ordina il sequestro e la clonazione di un Pc di un giornalista di Repubblica.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2006]
La procura della Repubblica di Brescia, nell'ambito delle indagini sul sequestro di Abu Omar, aveva ordinato il sequestro del Pc dell'inviato di Repubblica Carlo Bonini, che era stato sentito come "persona informata sui fatti" per aver realizzato numerosi scoop sulla vicenda; recentemente ha ordinato alla Guardia di Finanza di "clonare" (cioè copiare l'intero contenuto dell'hard disk) il Pc del giornalista, al fine di ricavare utili elementi per le indagini.
I legali del gruppo L'Espresso e lo stesso Bonini sono insorti contro questa autentica invasione della privacy e della libertà di stampa: infatti Bonini non è indagato o accusato di alcun reato, cosa che potrebbe giustificare una perquisizione domiciliare, il sequestro di documentazione, l'intercettazione telefonica o ambientale, attività a cui si può assimilare un'operazione così invasiva come la riproduzione della memoria del Pc.
Si tratta di un precedente grave su cui potrebbe indagare lo stesso Csm e che potrebbe richiamare l'attenzione del ministro di Grazia e Giustizia Mastella, che potrebbe ordinare un'ispezione a riguardo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Sogni 3d | ||
|
Gateo