E' legale clonare il Pc di chi non è indagato?

La procura di Brescia ordina il sequestro e la clonazione di un Pc di un giornalista di Repubblica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2006]

La procura della Repubblica di Brescia, nell'ambito delle indagini sul sequestro di Abu Omar, aveva ordinato il sequestro del Pc dell'inviato di Repubblica Carlo Bonini, che era stato sentito come "persona informata sui fatti" per aver realizzato numerosi scoop sulla vicenda; recentemente ha ordinato alla Guardia di Finanza di "clonare" (cioè copiare l'intero contenuto dell'hard disk) il Pc del giornalista, al fine di ricavare utili elementi per le indagini.

I legali del gruppo L'Espresso e lo stesso Bonini sono insorti contro questa autentica invasione della privacy e della libertà di stampa: infatti Bonini non è indagato o accusato di alcun reato, cosa che potrebbe giustificare una perquisizione domiciliare, il sequestro di documentazione, l'intercettazione telefonica o ambientale, attività a cui si può assimilare un'operazione così invasiva come la riproduzione della memoria del Pc.

Si tratta di un precedente grave su cui potrebbe indagare lo stesso Csm e che potrebbe richiamare l'attenzione del ministro di Grazia e Giustizia Mastella, che potrebbe ordinare un'ispezione a riguardo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Purtroppo quando si parla di nuove tecnologie non e' proprio cosi', l'interpretazione delle leggi applicata all'informatica e' fin troppo spesso deleteria. Leggi tutto
22-9-2006 18:29

in generale: è legale? è giusto? Leggi tutto
22-9-2006 15:10

{Federì}
Legale...? Leggi tutto
22-9-2006 14:12

{Antonio}
È legale? Leggi tutto
21-9-2006 11:51

{utente anonimo}
E' già fortunato Leggi tutto
20-9-2006 19:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3348 voti)
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics