E' legale clonare il Pc di chi non è indagato?

La procura di Brescia ordina il sequestro e la clonazione di un Pc di un giornalista di Repubblica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2006]

La procura della Repubblica di Brescia, nell'ambito delle indagini sul sequestro di Abu Omar, aveva ordinato il sequestro del Pc dell'inviato di Repubblica Carlo Bonini, che era stato sentito come "persona informata sui fatti" per aver realizzato numerosi scoop sulla vicenda; recentemente ha ordinato alla Guardia di Finanza di "clonare" (cioè copiare l'intero contenuto dell'hard disk) il Pc del giornalista, al fine di ricavare utili elementi per le indagini.

I legali del gruppo L'Espresso e lo stesso Bonini sono insorti contro questa autentica invasione della privacy e della libertà di stampa: infatti Bonini non è indagato o accusato di alcun reato, cosa che potrebbe giustificare una perquisizione domiciliare, il sequestro di documentazione, l'intercettazione telefonica o ambientale, attività a cui si può assimilare un'operazione così invasiva come la riproduzione della memoria del Pc.

Si tratta di un precedente grave su cui potrebbe indagare lo stesso Csm e che potrebbe richiamare l'attenzione del ministro di Grazia e Giustizia Mastella, che potrebbe ordinare un'ispezione a riguardo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Purtroppo quando si parla di nuove tecnologie non e' proprio cosi', l'interpretazione delle leggi applicata all'informatica e' fin troppo spesso deleteria. Leggi tutto
22-9-2006 18:29

in generale: è legale? è giusto? Leggi tutto
22-9-2006 15:10

{Federì}
Legale...? Leggi tutto
22-9-2006 14:12

{Antonio}
È legale? Leggi tutto
21-9-2006 11:51

{utente anonimo}
E' già fortunato Leggi tutto
20-9-2006 19:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2539 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics