Vendere Infostrada ai dipendenti Telecom

La lotta tra gestori telefonici è senza esclusione di colpi: anche una campagna di Infostrada mirata ai dipendenti Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2006]

Foto di Valerio Lo Bello

Una volta si diceva: "il bravo venditore riesce a vendere frigoriferi agli eschimesi", come dire riuscire a vendere un prodotto a chi meno ne potrebbe avere bisogno. Sarà il sogno anche del direttore marketing di Infostrada? Sembrerebbe così, da una serie di telefonate che alcuni dipendenti Telecom Italia hanno ricevuto in queste settimane da presunti operatori Infostrada (chiamavano da numeri riservati) anche su numeri telefonici che non avevano dato il consenso a ricevere pubblicità telefonica.

Alla risposta "No grazie, sono dipendente Telecom Italia", gli operatori davano una risposta standard di questo tenore: "Lo sappiamo e sappiamo anche che la vostra azienda non vi offre tariffe più vantaggiose: per questo vi chiamiamo".

Da queste serie di telefonate nascono molti interogativi e anche tante ipotesi: si tratta di un test di Telecom Italia per verificare la fedeltà dei dipendenti? Sembra troppo macchinoso e subdolo. Si tratta di risposte standard preparate (le cosidette script) per gli operatori rispetto a molti clienti che fingono di essere dipendenti Telecom per troncare la conversazione? Sarebbe da fare ai complimenti all'organizzazione di televendita.

Si tratta di un tentativo di speculare sul fatto che molti dipendenti Telecom in questo momento sono scontenti per tanti motivi e potrebbero diventare loro stessi (come molti già sono per la telefonia mobile e Internet) clienti di altri gestori? In questo caso c'è qualcuno che ha fornito gli elenchi a Infostrada?

Questa vicenda, al di là delle interpretazioni, dà l'esatta immagine di quella che è diventata la lotta tra i gestori telefonici italiani per acquisire sempre nuove quote di mercato, senza esclusione di colpi, dalla pubblicità alle aule di tribunale, dallo spionaggio dimostrato o meno. Una vera e propria guerra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Numeri riservati ... cioè timidi e ritrosi, ma disponibili Leggi tutto
18-10-2006 21:54

..oh sì.. oppure " non saprei dirle, noi abbiamo dei tabulati".. eppure sanno nome e cognome.. mentre su "vecchi elenchi" o "vecchi tabulati" è più facile che lo stesso numero risulti a nome del precedente intestatario più che al mio. :wink: ..ah, guarda che non sto affermando che sia per forza di... Leggi tutto
18-10-2006 11:31

consenso a ricevere pubblicità telefonica Leggi tutto
16-10-2006 10:15

:wink: diciamo che non mi stupirebbe l'ultima ipotesi e alla faccia del tanto decantato diritto alla privacy. gli elenchi, intendo,. e comprensivi di informazioni che sull'elenco tradizionale non risultano. anche se potrebbero solo essere sgai quelli del callcenter.. psicologia spicciola da usare nel caso che risponda appunto.. poi,... Leggi tutto
15-10-2006 12:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5175 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics