Questo è il palmare intelligente...

...che farà cantar tutta la gente, potremmo dire parafrasando Cochi e Renato. Da Microsoft una nuova tecnologia in grado di riconoscere il tipo di rete disponibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2001]

Si chiama Windows Talisker, almeno per il momento, ed è destinato a divenire il nuovo sistema operativo per i dispositivi palmari basati su sistema operativo Windows. L'attuale Windows CE versione 3.0 sta quindi per andare in pensione sostituito da questo avvenente e promettente cugino.

Talisker infatti compie un deciso passo in avanti rispetto al tradizionale Windows CE che sostanzialmente era una versione ridotta del sistema operativo per PC tradizionali. I nuovi dispositivi portatili che lo adoteranno saranno in grado di connettersi alla rete sempre e ovunque grazie alla funzionalità integrata nel sistema operativo e denominata Media Sense che permetterà al palmare ed al suo proprietario di riconoscere automaticamente il tipo di connessione di rete disponibile nell'area in cui ci si trova.

Il sistema ovviamente non distinguerà solo tra rete LAN aziendale e connessione tradizionale privata,ma sarà anche in grado di riconoscere le connessioni tramite GSM/GPRS e soprattutto atraverso il nuovo standard di connessione wireless a breve distanza denominato bluetooth.

Sorge spontaneo un interrogativo: visto che da sempre i palmari dotati di Windows CE hanno richiesto caratteristiche tecniche e specifiche hardware di profilo piuttosto elevato rispetto ai concorrenti per poter sfruttare al meglio il sistema operativo, quali requisiti di sistema dovranno avere i palmari che adotteranno Talisker? e soprattutto: di quanto sarà l'autonomia delle batterie?

Possono sembrare domande banali e stupide, ma chi utilizza i PC handheld per lavoro sa cosa vuol dire trovarsi ad avere a che fare con un dispositivo che richiede parecchi secondi per caricare un applicativo e che magari ha una batteria che garantisce poche ore di autonomia... a meno di non accettare di portare a spasso una sorta di piccolo mattone per peso ed ingombro delle batterie a lunga durata. Confidiamo nel fatto che l'aumento di prestazioni avvenga quantomeno a parità di requisiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3090 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics