Questo è il palmare intelligente...

...che farà cantar tutta la gente, potremmo dire parafrasando Cochi e Renato. Da Microsoft una nuova tecnologia in grado di riconoscere il tipo di rete disponibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2001]

Si chiama Windows Talisker, almeno per il momento, ed è destinato a divenire il nuovo sistema operativo per i dispositivi palmari basati su sistema operativo Windows. L'attuale Windows CE versione 3.0 sta quindi per andare in pensione sostituito da questo avvenente e promettente cugino.

Talisker infatti compie un deciso passo in avanti rispetto al tradizionale Windows CE che sostanzialmente era una versione ridotta del sistema operativo per PC tradizionali. I nuovi dispositivi portatili che lo adoteranno saranno in grado di connettersi alla rete sempre e ovunque grazie alla funzionalità integrata nel sistema operativo e denominata Media Sense che permetterà al palmare ed al suo proprietario di riconoscere automaticamente il tipo di connessione di rete disponibile nell'area in cui ci si trova.

Il sistema ovviamente non distinguerà solo tra rete LAN aziendale e connessione tradizionale privata,ma sarà anche in grado di riconoscere le connessioni tramite GSM/GPRS e soprattutto atraverso il nuovo standard di connessione wireless a breve distanza denominato bluetooth.

Sorge spontaneo un interrogativo: visto che da sempre i palmari dotati di Windows CE hanno richiesto caratteristiche tecniche e specifiche hardware di profilo piuttosto elevato rispetto ai concorrenti per poter sfruttare al meglio il sistema operativo, quali requisiti di sistema dovranno avere i palmari che adotteranno Talisker? e soprattutto: di quanto sarà l'autonomia delle batterie?

Possono sembrare domande banali e stupide, ma chi utilizza i PC handheld per lavoro sa cosa vuol dire trovarsi ad avere a che fare con un dispositivo che richiede parecchi secondi per caricare un applicativo e che magari ha una batteria che garantisce poche ore di autonomia... a meno di non accettare di portare a spasso una sorta di piccolo mattone per peso ed ingombro delle batterie a lunga durata. Confidiamo nel fatto che l'aumento di prestazioni avvenga quantomeno a parità di requisiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2674 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics