Da Gilgamesh a Padoa Schioppa

Dal 1 gennaio 2007, l'imposta di bollo si deve riscuotere solo mediante i cosiddetti "contrassegni telematici". A patto di saperli riconoscere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2007]

Foto di Filippo Vicarelli

Si crede che l'imposta di bollo sia vecchia di 5000 anni e passa. Nata forse come tangente sulla coeva imposta domenicale e riscossa quando il funzionario reale imprimeva il sigillo sulla tavoletta d'argilla, è certo che venne presto istituzionalizzata in ragione del gettito elevato, conservando tuttavia nel tempo la peculiare caratteristica di consistere nell'impronta del sigillo ufficiale ovvero in forme sostanzialmente analoghe.

Sarà forse sfuggito ai più che, mutatis mutandis, dal 1 gennaio 2007 l'imposta di bollo dovrà riscuotersi solo mediante contrassegni telematici emessi da concessionari appositamente autorizzati dall'Agenzia delle Entrate. Almeno, così recita l'articolo 1 comma 80 della Finanziaria 2007.

Resta tuttavia da definire che cosa si intende per "contrassegni telematici" nel caso concreto e cioè come facciano a passare dalla condizione di ectoplasmi al mondo fisico, attestando l'assolvimento del debito tributario.

In sostanza, se dobbiamo integrare o regolarizzare al bollo una cambiale, chi, come e dove ce la contrassegna? E soprattutto, chi e come controllerà l'autenticità del contrassegno, visto che l'azione cambiaria è possibile solo quando il titolo è nato già in regola col bollo?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ogni volta che avrai a che fare con l'amministrazione finanziaria una apposita procedura verificherÓ che quel bollo Ŕ stato pagato mediante tick-box. Chiaro che dato lo scarso livello di automazione, il rischio di evasione Ŕ piuttosto elevato. Sospetto che alla fine non se ne farÓ nulla e i tabaccai potranno tirare un sospiro di... Leggi tutto
26-1-2007 12:59

Beh mi pare di aver sentito piu' volte di notizie di cronaca che riportavano che c'erano gente che staccava le marche da bollo dagli atti depositati per riutilizzarle (costituendo tutta una lista di reati ...) Non solo si evita con questo metodo che si possano riciclare, ma c'e' anche un altro vantaggio. Il tabaccaio non deve piu'... Leggi tutto
25-1-2007 22:28

.Luca Galassi.
Da Gilgamesh a Padoa Schioppa Leggi tutto
25-1-2007 13:20

{Highlander}
Contrassegno telematico Leggi tutto
25-1-2007 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessitÓ
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3209 voti)
Ottobre 2019
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Tutti gli Arretrati


web metrics