Abolire il canone Telecom, qualcuno ci crede

Viene lanciata in Rete una petizione per abolire il canone, che potrebbe forse avere lo stesso successo di quella contro i costi di ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2007]

Ormai è riconosciuto il merito del giovane Andrea D'Ambra che con la sua petizione on line è riuscito a smuovere le acque stagnanti dell'Authority e della politica fino a ottenere dal governo l'abolizione dei costi di ricarica per le schede prepagate dei telefonini.

Ora è la volta del tanto vituperato canone telefonico fisso di Telecom, per cui la vivace associazione Anti Digital Divide ha lanciato una petizione che chiede anche l'abolizione del canone per le sole linee trasmissioni dati, cioè Adsl "solo voce", che, nonostante l'opposizione dei gestori alternativi, Telecom è riuscita a imporre e che scoraggia questo tipo di offerta.

L'associazione si fa forte di argomenti validi come il divario consistente e tuttora attuale fra quanto pagano gli altri utenti europei della telefonia e quanto paghiamo noi italiani per telefonate e Adsl.

E' difficile, però, che la petizione possa trovare subito un facile successo, come è stato per quella sui costi di ricarica, non in termini di adesioni di massa, che certo non mancheranno, ma di riscontro presso l'Authority. Si tratta, infatti, di una questione complessa, che mette in discussione i problemi legati a un servizio universale, cioè da garantire a tutti, su tutto il territorio nazionale e a prescindere dal reddito dei cittadini e dalla redditività dei servizi stessi, che Telecom sta trascurando ma che gli altri gestori privati non considerano neppur lontanamente.

Telecom, i suoi concorrenti, l'Authority e il Ministero delle Comunicazioni già dibattono per lo scorporo della Rete, che potrebbe essere affidata a una società separata, controllata da Telecom ma anche con altri azionisti; è importante, però, mettere sul terreno del confronto anche il tema importante del canone fisso che, tanto per cominciare, fino alla completa definizione della materia, non dovrebbe più subire aumenti e anzi dovrebbe cominciare ad essere ridotto. Si valuta in circa 3 anni questo processo di scorporo della Rete, come è avvenuto in Gran Bretagna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 31)

Adsl su Cavo Dati, il Governo Contro il Canone Addizionale La news completa qui http://www.antidigitaldivide.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=604 Leggi tutto
31-3-2007 05:10

Superate le 4000 firme, continuiamo :wink:
16-3-2007 11:58

anch'io, in novembre. infostrada mi ha collegato subito, dal giorno dopo per la preselezione automatica e dopo una ventina di giorni per l'adsl, quando ha finalmente avuto il "via libera". all'inizio la telecom faceva finta di non aver recepito la disdetta, spedita in doppia copia, da me per fax e dal nuovo operatore. ... Leggi tutto
12-3-2007 17:30

guarda, io ho cambiato gestore lasciando Telecom e passando a Infostrada. Nell'ultima bolletta ricevuta Telecom ha conteggiato correttamente l'avvenuto cambio addebitandomi per il canone adsl solo i giorni effettivamente utilizzati sotto Telecom mentre il canone telefonico "anticipato" è stato effettivamente messo in... Leggi tutto
12-3-2007 16:01

ne sono venuta a capo, forse. oggi sono finalmente riuscita a parlare con un operatore telecom distratto che non si è fissato sulla "privacy" dell'intestatario. è "simpatica" la faccenda, molto "simpatica" ed esplicativa delle politiche telecom: io comando, tu ubbidisci. in sunto, ciò che mi è stato detto... Leggi tutto
12-3-2007 14:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1715 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics