Abolire il canone Telecom, qualcuno ci crede

Viene lanciata in Rete una petizione per abolire il canone, che potrebbe forse avere lo stesso successo di quella contro i costi di ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2007]

Ormai è riconosciuto il merito del giovane Andrea D'Ambra che con la sua petizione on line è riuscito a smuovere le acque stagnanti dell'Authority e della politica fino a ottenere dal governo l'abolizione dei costi di ricarica per le schede prepagate dei telefonini.

Ora è la volta del tanto vituperato canone telefonico fisso di Telecom, per cui la vivace associazione Anti Digital Divide ha lanciato una petizione che chiede anche l'abolizione del canone per le sole linee trasmissioni dati, cioè Adsl "solo voce", che, nonostante l'opposizione dei gestori alternativi, Telecom è riuscita a imporre e che scoraggia questo tipo di offerta.

L'associazione si fa forte di argomenti validi come il divario consistente e tuttora attuale fra quanto pagano gli altri utenti europei della telefonia e quanto paghiamo noi italiani per telefonate e Adsl.

E' difficile, però, che la petizione possa trovare subito un facile successo, come è stato per quella sui costi di ricarica, non in termini di adesioni di massa, che certo non mancheranno, ma di riscontro presso l'Authority. Si tratta, infatti, di una questione complessa, che mette in discussione i problemi legati a un servizio universale, cioè da garantire a tutti, su tutto il territorio nazionale e a prescindere dal reddito dei cittadini e dalla redditività dei servizi stessi, che Telecom sta trascurando ma che gli altri gestori privati non considerano neppur lontanamente.

Telecom, i suoi concorrenti, l'Authority e il Ministero delle Comunicazioni già dibattono per lo scorporo della Rete, che potrebbe essere affidata a una società separata, controllata da Telecom ma anche con altri azionisti; è importante, però, mettere sul terreno del confronto anche il tema importante del canone fisso che, tanto per cominciare, fino alla completa definizione della materia, non dovrebbe più subire aumenti e anzi dovrebbe cominciare ad essere ridotto. Si valuta in circa 3 anni questo processo di scorporo della Rete, come è avvenuto in Gran Bretagna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 31)

Adsl su Cavo Dati, il Governo Contro il Canone Addizionale La news completa qui http://www.antidigitaldivide.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=604 Leggi tutto
31-3-2007 05:10

Superate le 4000 firme, continuiamo :wink:
16-3-2007 11:58

anch'io, in novembre. infostrada mi ha collegato subito, dal giorno dopo per la preselezione automatica e dopo una ventina di giorni per l'adsl, quando ha finalmente avuto il "via libera". all'inizio la telecom faceva finta di non aver recepito la disdetta, spedita in doppia copia, da me per fax e dal nuovo operatore. ... Leggi tutto
12-3-2007 17:30

guarda, io ho cambiato gestore lasciando Telecom e passando a Infostrada. Nell'ultima bolletta ricevuta Telecom ha conteggiato correttamente l'avvenuto cambio addebitandomi per il canone adsl solo i giorni effettivamente utilizzati sotto Telecom mentre il canone telefonico "anticipato" è stato effettivamente messo in... Leggi tutto
12-3-2007 16:01

ne sono venuta a capo, forse. oggi sono finalmente riuscita a parlare con un operatore telecom distratto che non si è fissato sulla "privacy" dell'intestatario. è "simpatica" la faccenda, molto "simpatica" ed esplicativa delle politiche telecom: io comando, tu ubbidisci. in sunto, ciò che mi è stato detto... Leggi tutto
12-3-2007 14:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1682 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics