Chi sono veramente quelli dell'AT&T?

Qualche dato di fatto sulla compagnia telefonica americana che vuole comprare Telecom Italia. Occupazione e privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2007]

Vediamo qualche dato oggettivo sull'At&T, la compagnia telefonica statunitense a cui Tronchetti Provera venderebbe Telecom Italia.

L'occupazione

A partire dal 2007, AT&T intende tagliare 10.000 posti di lavoro negli Usa in due anni. AT&T aveva già ha tagliato 4.600 posti di lavoro, l'8% dell'intero organico, nel 2004, risparmiando così 400 milioni di dollari nel corso dell'esercizio fiscale. L'organico di At&t dopo il taglio è di 57.000 dipendenti.

Nel 2003, la società di telefonia aveva già mandato a casa il 18% della sua forza lavoro. At&T Wireless, la divisione mobile di At&T ha trasferito numerosi suoi Call Center nel Terzo Mondo, a partire dal 2003, tagliando circa il 10% della forza lavoro.

La privacy

L'EFF, electronic fronier foundation, l'oganizzazione indipendente USA che si batte per le libertà digitali, ha denunciato l'AT&T per aver collaborato con la Nsa (National security agency) violando il primo e quarto emendamento della Costituzione Usa e intercettando illegalmente milioni di cittadini Usa: le loro comunicazioni Internet, le loro telefonate nazionali e internazionali.

Un giudice federale ha riconosciuto la legittimità dell'accusa mentre il governo Usa oppone il segreto di stato scagionando completamente il gestore telefonico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
Se il Governo USA contrappone il segreto di stato allora significa che la responsabilità e' del governo e non dell'azienda.Per quanto riguarda il trasferimento del call center verso i paesi in via di sviluppo possiamo dire che per una volta una grande multinazionale sta facendo qualcosa di concreto per aiutare i paesi... Leggi tutto
8-4-2007 00:14

Andiamo bene, andiamo ... :?
6-4-2007 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2023 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics