Scorporo Rete, un merito ce l'hanno gli americani

Almeno un merito gli americani e i messicani lo avranno: spingere il governo Prodi ad accelerare sulla separazione "all'inglese" della Rete Telecom.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2007]

Alla fine non tutto il male viene per nuocere: un merito la cordata messicana-statunitense che vorrebbe subentrare, con pochi soldi, a Tronchetti nel controllo di Telecom Italia potrebbe averlo.

Se il governo Prodi aumenterà, addirittura con decreto,i poteri dell'Authority e imporrà lo scorporo della Rete Telecom Italia sul modello inglese della "OpenReach", cioè una divisione sempre di proprietà di Telecom Italia ma con amministratori indipendenti, che mette tutti gli operatori che utilizzano la rete, compresa la divisione commerciale di Telecom, sullo stesso piano e che concorda con l'Authority tariffe ed investimenti, lo si dovrà molto al pericolo dell'arrivo degli americani.

L'opposizione di centrodestra che grida "all'esproprio" e al turbamento di mercato in questo caso sarebbe solo strumentale: infatti la rete rimarrà di proprietà della Telecom e dei suoi azionisti, non ci sarà nessuna partecipazione statale e il controllo sarà esercitato da un'Authority indipendente eletta dal parlamento di cui già fanno parte rappresentanti dell'attuale opposizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{lupopz}
cavoli Leggi tutto
12-4-2007 09:24

in che senso cavoli a merenda? Leggi tutto
11-4-2007 18:29

{lupopz}
liberismo vero Leggi tutto
11-4-2007 17:54

"pecccati originali" di destra e di sinistra Leggi tutto
11-4-2007 14:36

E' quello che succede quando si vogliono ascoltare i liberisti. La sinistra vive con l'handicap del "peccato originale". Deve dimostrare continuamente di essere "liberale e non statalista" (perché le accuse sono di avere un'anima "stalinista"). Finisce quindi sempre per fare mosse che le ricadono addosso... Leggi tutto
11-4-2007 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4430 voti)
Maggio 2026
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics