Internet e democrazia

Secondo un recente studio, su 40 osservati sono almeno 25 i Paesi che interdicono l'accesso a determinati siti web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2007]

censori

OpenNet Initiative è un gruppo di studio universitario che tra l'altro si è occupato di censura politica sul web. Occorre forse precisare che il riferimento alla "politica" va inteso nel senso proprio dell'accezione, cioè di gestione della cosa pubblica ovvero dei fatti di tutti organizzati da chi esercita il potere in quel momento; ma forse è un distinguo che non sembra più interessante neppure nei paesi dove vige la cosiddetta democrazia reale.

Fatto sta che le censura, per un verso o per l'altro, è messa in pratica specialmente in Cina, ma non solo; si distinguono anche l'Iran, la Siria, il Vietnam, la Tunisia e la Birmania, non necessariamente nell'ordine.

Lo studio tralascia un aspetto importante: gli effetti della repressione, di cui abbiamo solo recenti e frammentarie notizie dalla Cina. Sarebbe anche interessante uno studio sul coinvolgimento di editori e software house di gran nome e prestigio internazionale.

Se ampliamo il campo d'intervento nel sociale che poi di fatto si esprime con una ingerenza onnicomprensiva (e che invade quindi anche i fatti privati della vita oltre che l'aspetto istituzionale del vivere associato) troviamo purtroppo i paesi di religione musulmana più integralisti, come di nuovo l'Iran e la Tunisia ma anche il Sudan, lo Yemen, gli Emirati Arabi, l'Oman e l'Arabia Saudita, che vietano i siti ritenuti devianti come quelli per omosessuali, ma non solo.

Una nota di colore viene da una precisazione dei ricercatori, secondo i quali alcuni Paesi permetterebbero ai navigatori di contestare gli oscuramenti abusivi; peccato che manchi la morale della favola, cioè il risultato finale della protesta sia nei confronti del sito che dei contestatori. Infatti la semplice visita del sito è considerata reato e resterebbe arduo da spiegare il come e perché si contesta una legge non umana ma divina.

Tra le cose che fan sorridere, e sperare nel meglio prossimo venturo, è che da una semplice ricerca sul web appare il sito Naked News -ultimamente assai chiaccherato anche in casa nostra- in versioni che fanno sospettare come sia in atto non solo la sola decadenza morale del ricco occidente sionista. Che sia una versione di Radio Londra adeguata ai tempi?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{la verità}
censure Leggi tutto
22-5-2007 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3607 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics