L'ombrello biodegradabile

Un piccolo riparo anche per lo sviluppo sostenibile: un parapioggia ecologico e interamente biodegradabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2008]

melt

Ecco un parapioggia che vorremmo vedere appeso al braccio di qualche parlamentare... ovviamente, non per fare il classico "gesto dell'ombrello", ma per dare un segnale diverso in merito alla ecocompatibilità, di cui tutti parlano senza forse aver ben chiaro in cosa consista e come si possa realizzare, magari partendo dalle piccole cose.

A vederlo, il parapioggia non sembra elegante in modo particolare, anzi; ma poiché le battaglie parlamentari ormai si combattono a suon di striscioni o peggio, questo sarebbe il male minore. Sembrerebbe avere invece un mucchio di qualità, almeno per chi restringe il dibattito all'ambiente e alle sue problematiche.

Per prima cosa è interamente biodegradabile, essendo composto solo da materiali derivati dall'agricoltura, che in breve tempo si dissolveranno senza lasciar traccia. La tela è un composto vegetale impermeabilizzato con prodotti naturali, mentre la struttura è in bambù o cartone indurito; potrebbe essere utilizzato -ovviamente di idonee dimensioni e colori- anche per riparare dal sole estivo.

Stando al fabbricante, sono stati eleminati i meccanismi fragili e complicati tipici degli ombrelli, rimpiazzandoli con un "intuitivo sistema a tenditori", ma non è solo la descrizione a lasciare perplessi; infatti non viene comunicato il costo, il che lascia supporre non sia alla portata di tutte le tasche.

Roba da politici, appunto; anche perché a giudicare dal nome potrebbe sciogliersi al primo temporale inzaccherando chi lo porta e i suoi vicini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3192 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics