Corteggiato dai vari Yahoo, Microsoft e ora Google, il social network del momento respinge ogni proposta di acquisizione e mantiene la propria indipendenza.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2007]
Le valutazioni di Facebook, il social network voluto e creato da Mark Zickerberg, risentono sia delle origini (il programma era inizialmente riservato agli studenti di Harvard e poi esteso al circuito di altri atenei) sia delle odierne valutazioni di carattere prettamente commerciale che fanno ipotizzare una prossima quotazione in Borsa, anche se i danni prodotti dall'aspetto peggiore delle new economy pesano ancora sui ricordi e le tasche di molti e consigliano cautela.
D'altra parte secondo gli analisti le fortune del sistema, cresciute vertiginosamente dopo essere uscito dall'ambito universitario, si rifanno proprio al modello culturale e al bacino di interessi per cui è stato creato, notoriamente con una disponibilità finanziaria superiore alla media e indirizzato a tipologie di spesa abbastanza individuabili.
Per contro, la diffusione appare piuttosto a macchia di leopardo e si presenta statisticamente maggiore in Canada piuttosto che negli States; in ogni caso si tratta di un settore in cui Google non è ancora in grado di dettare regole, per cui le ricorrenti voci di acquisizioni o collaborazioni dovrebbero avere un qualche fondamento.
Il mercato sembra premiare quest'ipotesi, con un tasso di crescita del 15% al mese e circa 30 milioni di utenti, cioè circa un terzo del più affermato (ma assai più anziano) Myspace; il che fa anche comprendere come Microsoft sarebbe stata felice di vedersi accettata l'offerta a suo tempo avanzata, corrispondente a circa 4 miliardi e mezzo di euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Programmatori in difficoltà | ||
|