Facebook fa gola a tutti ma non si concede a nessuno

Corteggiato dai vari Yahoo, Microsoft e ora Google, il social network del momento respinge ogni proposta di acquisizione e mantiene la propria indipendenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2007]

network

Le valutazioni di Facebook, il social network voluto e creato da Mark Zickerberg, risentono sia delle origini (il programma era inizialmente riservato agli studenti di Harvard e poi esteso al circuito di altri atenei) sia delle odierne valutazioni di carattere prettamente commerciale che fanno ipotizzare una prossima quotazione in Borsa, anche se i danni prodotti dall'aspetto peggiore delle new economy pesano ancora sui ricordi e le tasche di molti e consigliano cautela.

D'altra parte secondo gli analisti le fortune del sistema, cresciute vertiginosamente dopo essere uscito dall'ambito universitario, si rifanno proprio al modello culturale e al bacino di interessi per cui è stato creato, notoriamente con una disponibilità finanziaria superiore alla media e indirizzato a tipologie di spesa abbastanza individuabili.

Per contro, la diffusione appare piuttosto a macchia di leopardo e si presenta statisticamente maggiore in Canada piuttosto che negli States; in ogni caso si tratta di un settore in cui Google non è ancora in grado di dettare regole, per cui le ricorrenti voci di acquisizioni o collaborazioni dovrebbero avere un qualche fondamento.

Le parti interessate tuttavia sorridono e tacciono, se si esclude una modesta joint venture con Microsoft che riguarderebbe la fornitura di spot pubblicitari; quanto a Sergey Brin, uno dei cofondatori di Google, ha detto soltanto che una "collaborazione" tra le aziende non sarebbe da escludersi ma che ha comunque la convinzione che Facebook intenda sviluppare il suo business con le sue sole forze.

Il mercato sembra premiare quest'ipotesi, con un tasso di crescita del 15% al mese e circa 30 milioni di utenti, cioè circa un terzo del più affermato (ma assai più anziano) Myspace; il che fa anche comprendere come Microsoft sarebbe stata felice di vedersi accettata l'offerta a suo tempo avanzata, corrispondente a circa 4 miliardi e mezzo di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

il vero fine di facebook Leggi tutto
15-1-2009 15:16

più e altro, se non fosse ot, sarebbe bello svolgere una ricerca su "quanto l'impegno lavorativo degli iscritti è calato da quando sono iscritti sul facebook" io mi sono anche iscritta all'apposito gruppo "anche io tra facebook e msn oggi non ho combinato nulla" :lol: :lol: :lol: e se penso che questo è un... Leggi tutto
13-1-2009 20:20

la pubblicità ingannevole e fastidiosa su FB e altri siti Leggi tutto
1-1-2009 15:37

basta che vai su applications e cancelli l'applicazione. Leggi tutto
31-12-2008 14:25

Certo celestia, posso capire ma se io accetto zoosk come ho fatto, non c'era nulla prima che mi diceva che si trattasse di trova anime gamelle, però una volta accertato a visto, non gli ho dato le mie credenziali e con la conseguenza che a ogni accesso mi dice di mettere i miei dati su zoosk perchè mi son perso 1-2 o 3 occasioni. Come... Leggi tutto
31-12-2008 14:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1986 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics