Il centralino telefonico VoIP gratuito di 3CX

Disponibile anche in versione a costo zero un centralino VoIP dotato di numerose funzionalità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2007]

3cx

3CX ha presentato un sistema telefonico professionale basato su standard aperto SIP. Essendo basato su software, il centralino IP è meno costoso rispetto a un sistema tradizionale. Non è necessaria una linea telefonica aggiuntiva in quanto i telefoni si appoggiano sulla rete Lan già esistente.

Numerosi sono i vantaggi di un centralino Voip. Per esempio si può cambiare ufficio e mantenere lo stesso numero di interno, semplicemente collegando il telefono alla Lan internet nel nuovo ufficio. Si può anche utilizzare una voice mailbox o mettere in attesa le chiamate. I messaggi vocali possono essere ricevuti anche per email.

Anziché rimanere vincolati a un unico produttore, con il centralino proposto da 3CX è possibile scegliere tra i numerosi telefoni basati su SIP disponibili sul mercato. Le estensioni interne sono illimitate, come pure le linee telefoniche.

3CX è disponibile anche in versione gratuita, completo di tutte le funzionalità. L'edizione gratuita gestisce fino a 8 linee esterne e include una versione base di Call Assistant che tiene traccia dello storico delle chiamate (comprese quelle perse e smistate), ripetere una chiamata senza ridigitare un numero, settare uno stato (disponibile, in riunione, impegnato in altra conversazione e via dicendo) in modo che i colleghi in azienda possano verificare la situazione ed evitare di passare una chiamata a una persona già impegnata.

Tutte le funzionalità di call assistant sono presenti nella versione Small Business (275 euro), che supporta fino a 16 linee esterne e 25 interni. La versione Professional (695 euro) prevede invece fino a 32 linee esterne e nessun limite per gli interni, mentre quella Enterprise (999 euro) offre l'integrazione con Exchange, la gestione delle chiamate in attesa e il supporto delle sedi distaccate.

Oltre al server sul quale far girare il centralino software (richiesto un processore ad almeno 1 GHZ e 256 Mbyte di Ram, supportati Windows 2000, Xp, 2003 Server e Vista) sono necessari un gateway VoIP basato su Sip e i telefoni, softphone oppure hardware, anch'essi compatibili con il protocollo Sip.

In Italia 3CX è distribuito in esclusiva da Achab.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1588 voti)
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics