Il centralino telefonico VoIP gratuito di 3CX

Disponibile anche in versione a costo zero un centralino VoIP dotato di numerose funzionalità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2007]

3cx

3CX ha presentato un sistema telefonico professionale basato su standard aperto SIP. Essendo basato su software, il centralino IP è meno costoso rispetto a un sistema tradizionale. Non è necessaria una linea telefonica aggiuntiva in quanto i telefoni si appoggiano sulla rete Lan già esistente.

Numerosi sono i vantaggi di un centralino Voip. Per esempio si può cambiare ufficio e mantenere lo stesso numero di interno, semplicemente collegando il telefono alla Lan internet nel nuovo ufficio. Si può anche utilizzare una voice mailbox o mettere in attesa le chiamate. I messaggi vocali possono essere ricevuti anche per email.

Anziché rimanere vincolati a un unico produttore, con il centralino proposto da 3CX è possibile scegliere tra i numerosi telefoni basati su SIP disponibili sul mercato. Le estensioni interne sono illimitate, come pure le linee telefoniche.

3CX è disponibile anche in versione gratuita, completo di tutte le funzionalità. L'edizione gratuita gestisce fino a 8 linee esterne e include una versione base di Call Assistant che tiene traccia dello storico delle chiamate (comprese quelle perse e smistate), ripetere una chiamata senza ridigitare un numero, settare uno stato (disponibile, in riunione, impegnato in altra conversazione e via dicendo) in modo che i colleghi in azienda possano verificare la situazione ed evitare di passare una chiamata a una persona già impegnata.

Tutte le funzionalità di call assistant sono presenti nella versione Small Business (275 euro), che supporta fino a 16 linee esterne e 25 interni. La versione Professional (695 euro) prevede invece fino a 32 linee esterne e nessun limite per gli interni, mentre quella Enterprise (999 euro) offre l'integrazione con Exchange, la gestione delle chiamate in attesa e il supporto delle sedi distaccate.

Oltre al server sul quale far girare il centralino software (richiesto un processore ad almeno 1 GHZ e 256 Mbyte di Ram, supportati Windows 2000, Xp, 2003 Server e Vista) sono necessari un gateway VoIP basato su Sip e i telefoni, softphone oppure hardware, anch'essi compatibili con il protocollo Sip.

In Italia 3CX è distribuito in esclusiva da Achab.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2414 voti)
Luglio 2020
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Tutti gli Arretrati


web metrics