Agli USA la sentenza Microsoft non va giù

Il titolo perde in borsa, e il governo accusa la UE: "Danneggiano la concorrenza".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2007]

Bicchiere di spumante

Subito dopo la stangata a zio Bill da parte della corte di giustizia UE, arrivano le prime reazioni dagli Stati Uniti, a opera del governo formale (l'amministrazione federale) e di quello sostanziale (Wall Street).

Inizia la Borsa, in cui il titolo Microsoft perde oltre un punto percentuale, condizionando l'andamento dell'indice Nasdaq, quello dei principali titoli tecnologici USA. In un contesto di sostanziale tenuta del mercato, in un momento delicatissimo a causa della crisi dei mutui subprime, sono battute d'arresto che si fanno sentire.

Ma la reazione più succosa ce la regala il ministero della Giustizia statunitense, che sostiene, in una nota, che la decisione comunitaria "può danneggiare i consumatori bloccando l'innovazione e scoraggiando la concorrenza".

È singolare l'uso delle parole da parte dei capoccioni statunitensi: loro tengono in modo particolare alla concorrenza. Quella stessa concorrenza di cui si sono fatti un baffo, avallando le politiche strangolatorie di casa Redmond, che in poco più di dieci anni ha demolito senza pietà ogni avversario.

Per quanto ne sappiamo, i soli problemi che assillano in questo momento i concorrenti superstiti di Microsoft sono un cerchio alla testa e un fastidioso dolore al gomito, dovuti all'eccesso di brindisi scatenati dall'annuncio della sentenza UE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

beh effettivamente gli stati uniti qnd hanno messo lo zampino da qualche parte c'erano sempre interessi dietro alle loro azioni....(vedi iraq) Non mi stupirei se lo fosse anche in questo caso....anzi sarebbe un eccezione per il contrario..... :?
19-9-2007 12:51

Il ministero Giustizia USA magari ha altri interessi Leggi tutto
19-9-2007 12:39

Penso che la maximulta sia giusta. Anche gli americani devono rispettare le leggi europee se vogliono concorrere sul nostro mercato. Spero solo si combattano tutte le forme di concorrenza sleale e non sono le grandi Coroporation per farsi belli o dimostrarsi forti
19-9-2007 11:35

Cosa ci guadagna?nulla...solo il prolungamento della tradizione piu antica degli statunitensi: Essere superiore all'europa.... evidentemente l'UE ha toccato untasto molto dolente....non solo per la microsoft.... :wink: Leggi tutto
19-9-2007 10:56

prosit :)
19-9-2007 08:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (428 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics