Il Fritz!Box è tuttofare

Modem Adsl, router, access point e VoIP, tutto in un unico prodotto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2007]

La tedesca Avm, nata una ventina d'anni fa a Berlino e presente dal '99 anche in Italia, è un'azienda che produce dispositivi per il networking, la telefonia e il VoIP, adatti per la casa e per il piccolo ufficio.

Avm ha presentato una nuova serie di prodotti, tra cui il già disponibile Fritz!Box Fon Wlan 7170. E' un apparecchio multifunzionale che gestisce la connessione a Internet, la rete domestica e la telefonia, tradizionale e VoIP, anche a computer spento: vi si possono collegare i tradizionali telefoni analogici (o fax o segreterie telefoniche), ma possiede anche un'uscita per i centralini e i telefoni Isdn.

Per utilizzare le funzioni VoIP senza problemi di banda, sono state implementate funzioni di traffic shaping, che permettono una migliore qualità dell'audio, grazie a meccanismi di quality of service: il traffico voce ha priorità su tutti gli altri.

Il Fritz!Box Fon Wlan 7170 ha un modem integrato Adsl 2+ che supporta velocità fino a 16 Mbit/s e può gestire fino a quattro Pc su porte Lan, ma ha anche un access point per le connessioni via rete wireless 802.11b/g. Se utilizzato con lo stick Usb prodotto da Avm, può aumentare la velocità di circa un terzo (standard 802.11g++ a 125 Mbps).

La connessione wireless protetta viene creata in modo molto semplice: basta inserire l'apposito Usb Stick nella porta del router e l'apparato la configurerà automaticamente; a questo punto si potrà collegare la chiavetta al Pc (o al notebook) per la connessione in Wi-Fi. Interessante la funzione Night Service, che spegne la wireless Lan nelle ore notturne.

Alla porta Usb si può collegare un hard disk esterno, o una comoda memoria flash su chiavetta, che diventeranno visibili e accessibili da tutta la rete. Analogamente si può collegare una stampante Usb.

Il prezzo del Fritz!Box Fon Wlan 7170 è di 189 euro comprensivi di Iva, mentre quello del Fritz!Wlan Usb Stick è di 49 euro, con cinque anni di garanzia.

Avm ha presentato anche alcuni prodotti che saranno disponibili nei prossimi mesi. Fritz!box Fon Wlan 7270 è l'evoluzione del modello 7170 e supporterà Vdsl 2, Adsl 2+, wireless Lan 802.11n a 300 Mbit/s, telefonia VoIP in "alta definizione" (ossia con una qualità ancora migliore) e Dect.

Il 7270 utilizza lo stesso range di frequenze del Dect (1880-1900 MHz e 1910-1920 MHz) e consente di utilizzare fino a sei cornette, con cinque segreterie telefoniche indipendenti su chiavetta Usb. La tecnologia utilizzata per la qualità della voce è la Cat-Iq (Cordless Advanced Technology).

Sempre nel 2008 arriverà Fritz!Mini, un microtelefono Wi-Fi che si connette ai Fritz!Box e permette di utilizzare tutte le applicazioni Internet, come il VoIP, la web radio, la posta elettronica, i podcast e gli rss anche senza essere di fronte al Pc.

L'ultimo prodotto presentato in anteprima è Fritz!Media 8040, un set top box da collegare alla Tv e allo stereo. Basato su Linux, ha un mediaserver integrato e verrà utilizzato per la Tv su Ip, non appena verranno formalizzati gli accordi con i fornitori di contenuti con cui Avm è in contatto; per il momento sarà disponibile solo in Germania.

Tutti i prodotti sono visibili sul sito dedicato alla fortunata gamma Fritz!Box.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (433 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics