Il Fritz!Box è tuttofare

Modem Adsl, router, access point e VoIP, tutto in un unico prodotto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2007]

La tedesca Avm, nata una ventina d'anni fa a Berlino e presente dal '99 anche in Italia, è un'azienda che produce dispositivi per il networking, la telefonia e il VoIP, adatti per la casa e per il piccolo ufficio.

Avm ha presentato una nuova serie di prodotti, tra cui il già disponibile Fritz!Box Fon Wlan 7170. E' un apparecchio multifunzionale che gestisce la connessione a Internet, la rete domestica e la telefonia, tradizionale e VoIP, anche a computer spento: vi si possono collegare i tradizionali telefoni analogici (o fax o segreterie telefoniche), ma possiede anche un'uscita per i centralini e i telefoni Isdn.

Per utilizzare le funzioni VoIP senza problemi di banda, sono state implementate funzioni di traffic shaping, che permettono una migliore qualità dell'audio, grazie a meccanismi di quality of service: il traffico voce ha priorità su tutti gli altri.

Il Fritz!Box Fon Wlan 7170 ha un modem integrato Adsl 2+ che supporta velocità fino a 16 Mbit/s e può gestire fino a quattro Pc su porte Lan, ma ha anche un access point per le connessioni via rete wireless 802.11b/g. Se utilizzato con lo stick Usb prodotto da Avm, può aumentare la velocità di circa un terzo (standard 802.11g++ a 125 Mbps).

La connessione wireless protetta viene creata in modo molto semplice: basta inserire l'apposito Usb Stick nella porta del router e l'apparato la configurerà automaticamente; a questo punto si potrà collegare la chiavetta al Pc (o al notebook) per la connessione in Wi-Fi. Interessante la funzione Night Service, che spegne la wireless Lan nelle ore notturne.

Alla porta Usb si può collegare un hard disk esterno, o una comoda memoria flash su chiavetta, che diventeranno visibili e accessibili da tutta la rete. Analogamente si può collegare una stampante Usb.

Il prezzo del Fritz!Box Fon Wlan 7170 è di 189 euro comprensivi di Iva, mentre quello del Fritz!Wlan Usb Stick è di 49 euro, con cinque anni di garanzia.

Avm ha presentato anche alcuni prodotti che saranno disponibili nei prossimi mesi. Fritz!box Fon Wlan 7270 è l'evoluzione del modello 7170 e supporterà Vdsl 2, Adsl 2+, wireless Lan 802.11n a 300 Mbit/s, telefonia VoIP in "alta definizione" (ossia con una qualità ancora migliore) e Dect.

Il 7270 utilizza lo stesso range di frequenze del Dect (1880-1900 MHz e 1910-1920 MHz) e consente di utilizzare fino a sei cornette, con cinque segreterie telefoniche indipendenti su chiavetta Usb. La tecnologia utilizzata per la qualità della voce è la Cat-Iq (Cordless Advanced Technology).

Sempre nel 2008 arriverà Fritz!Mini, un microtelefono Wi-Fi che si connette ai Fritz!Box e permette di utilizzare tutte le applicazioni Internet, come il VoIP, la web radio, la posta elettronica, i podcast e gli rss anche senza essere di fronte al Pc.

L'ultimo prodotto presentato in anteprima è Fritz!Media 8040, un set top box da collegare alla Tv e allo stereo. Basato su Linux, ha un mediaserver integrato e verrà utilizzato per la Tv su Ip, non appena verranno formalizzati gli accordi con i fornitori di contenuti con cui Avm è in contatto; per il momento sarà disponibile solo in Germania.

Tutti i prodotti sono visibili sul sito dedicato alla fortunata gamma Fritz!Box.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1172 voti)
Dicembre 2025
Doom gira su una stampante termica
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics