La crisi del mercato immobiliare è terreno fertile per gli spammer

Mentre diminuisce l'image spam, a settembre i messaggi indesiderati hanno superato il 70% del totale, e gli spammer sfruttano nuove idee.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2007]

case

Il mese di settembre è stato caratterizzato da un ulteriore diminuzione di PDF, Image e Ecard spam, mentre il livello generale di messaggi di spam continua ad aumentare, seppur in maniera poco rilevante, fino a raggiungere il 70% del traffico email.

Gli spammer si sono concentrati sul mercato immobiliare statunitense, sfruttando le notizie relative alla crisi del settore e i recenti tagli dei tassi di interesse.

Insieme a Symantec analizziamo nel dettaglio quanto successo. Il volume generale di spam a livello SMTP nel mese di settembre ha raggiunto il 70% delle email totali. Un aumento del 1% rispetto al 69% del mese di agosto.

La buona notizia è che l'image spam sta lentamente scomparendo. La tecnica sempre meno utilizzata dagli spammer è ulteriormente diminuita nel mese di settembre e ha raggiunto il 7% dello spam totale. Nel mese di agosto la percentuale era del 10%.

Mentre l'image spam sta diminuendo, gli attacchi che si basano su messaggi di testo ingannevoli sono in aumento. Per esempio: offerte di lavoro fasulle, URL collegati a messaggi di spam, utilizzo di commenti Javascript per nascondere gli URL, offerte di prodotti elettronici cinesi tramite eBay.

Gli spammer sono molto abili nello sfruttare le situazioni di crisi. La recente attenzione verso la crisi del settore immobiliare e i relativi tagli nei tassi di interesse negli Stati Uniti non è passata inosservata tra gli spammer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2385 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics