Ballmer: compreremo chi si occupa di Open Source

Il Ceo di Microsoft chiarisce la strategia nei confronti del software libero: comprare chi lo scrive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2007]

Foto di Sanja Gjenero

A Redmond sono sempre stati piuttosto sospettosi verso l'Open Source, quando non apertamente ostili. Com'è ormai arcinoto, per esempio, appena nel 2001 Steve Ballmer definiva cancerose le licenze del software libero.

Ultimamente, invece, il comportamento di Microsoft pare un po' schizofrenico. Una volta brevettano tutto il brevettabile e fanno dichiarazioni ottimistiche sul futuro, fingendo che l'Open Source non esista. La volta successiva, invece, fanno approvare all'Osi due licenze conformi agli standard dell'Open Source stesso.

Ora Steve Ballmer se ne esce con una dichiarazione in pieno stile Microsoft: se non li puoi battere, comprali, nella remota eventualità che diventino abbastanza potenti da battere te.

Durante il Web 2.0 Summit di San Francisco, infatti, il Ceo di Microsoft ha dichiarato: "Faremo delle acquisizioni di compagnie che sono costruite intorno a prodotti Open Source". Altrimenti "saremmo tagliati fuori dal mercato delle acquisizioni".

Quindi l'Open Source esiste e ha una qualche importanza; almeno questo è riconosciuto. Quanto segue, però, è piuttosto preoccupante.

Se vogliamo sopravvivere, pensano probabilmente alla Microsoft, con questo Open Source dobbiamo fare i conti. Anzi, se potessimo renderlo parte di noi, integrato, inoffensivo, persino utile, sarebbe perfetto.

Oltretutto, da tempo a Redmond vanno dicendo che Linux infrangerebbe parecchi brevetti di loro proprietà: una parte dell'Open Source non è quindi già, in un certo modo, "roba loro"?

Infine, la domanda più interessante riguarda ovviamente i possibili candidati all'acquisizione. Probabilmente le prime a essere "assimilate" saranno le piccole compagnie ma, dopo simili dichiarazioni, se fossimo dirigenti di Novell non dormiremmo sonni tranquilli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

mi viene in mente quell episodio dei simpson dove Homer crea una sua società con un nome assurdo e arriva bill in persona a "rilevare" la società.. distruggendo il suo bancone di lavoro! che mito Matt Groening!!
28-10-2007 16:01

Come si può anche lontanamente pensare di "far fuori" una "filosofia" come l'open source semplicemente comprando qualche società che opera nel settore? L'open source per definizione non può essere "comprato" e in ogni caso genera un mercato talmente grande che nessuna società si può permettere di acquisire... Leggi tutto
25-10-2007 07:25

Non edulcorerei eccessivamente la pillola: qui si tratta del tentativo di far fuori non solo e non tanto dei concorrenti, quanto di un'intera filosofia, antipodale alla propria. A parte il fatto che secondo me questa bramosia di denaro è ben misera e volgare per la specie umana e per le sue costruzioni socio-economiche, specie se... Leggi tutto
25-10-2007 00:54

Detto da Ballmer non sorprende! Leggi tutto
24-10-2007 23:26

Fagocitare o investire in una società potenzialmente utile e da cui trarre profitto? La MS non è un ente di beneficenza: se acquisce una società è perché rientra nei suoi interessi (economici).
24-10-2007 09:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics