La fine di ListBot

E' successo così, all'improvviso: il noto servizio gratuito di mailinglist Listbot, gestito da Microsoft bCentral sta per chiudere i battenti, dopo anni e anni di ottimi servizi. Listbot è un servizio messo a disposizione di tutti i webmaster per gestire una mailinglist gratuitamente, in tutta facilità: l'unica cosa che si chiede è la visualizzazione di spot pubblicitari insieme ai messaggi delle mailinglist.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2001]

La comunicazione è arrivata a tutti i gestori delle liste giovedì 21 in un comunicato in cui si afferma che a partire dal 20 Agosto il servizio verrà definitivamente chiuso e tutti i dati verranno cancellati. bCentral spiega che questo è stato reso necessario dall'insostenibile numero di utenti che utilizzano regolarmente il servizio.

Ovviamente il servizio Listbuilder, identico ma a pagamento, rimarrà attivo, e nel comunicato viene consigliata la sottoscrizione di tale abbonamento, tutt'altro che a buon mercato: dopo i primi 30 giorni di prova, il servizio avrà un canone di 149 $ annuali. In caso non si voglia utilizzare ListBuilder, il comunicato indirizza a un servizio gratuito, ovviamente di MSN.

La comunicazione informa inoltre che il processo avverrà a tappe, in modo da permettere a tutti i fruitori del servizio, migliaia in tutto il mondo, di recuperare i propri iscritti e archivi (utilizzando le apposite funzioni "download" disponibili in Listbot) e di organizzare i propri siti affinché non inoltrino richieste di iscrizione al servizio.

Fra il 20 giugno e il 5 agosto è possibile scegliere l'upgrade a ListBuilder o il passaggio a MSN: in questo caso tutti i dati verranno spostati automaticamente.

6 agosto: In caso si rifiuti l'offerta ListBuilder, si sollecita a rimuovere dai siti tutte le possibilità di iscrizioni alla propria lista entro il 6 agosto: le richieste di iscrizione pervenute dopo tale data genereranno un messaggio automatico che informa della chiusura del servizio.

Fra il 6 e il 19 agosto: Ultimi momenti disponibili per scaricare i propri dati.

20 Agosto: I server verranno spenti e tutti i dati non recuperati verranno cancellati.

E' la chiusura di un servizio molto importante con migliaia di utilizzatori in tutto il mondo: segno del declino della pubblicità online?

Giacomo Zanelli - www.zanezane.com

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1234 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics