E' successo così, all'improvviso: il noto servizio gratuito di mailinglist Listbot, gestito da Microsoft bCentral sta per chiudere i battenti, dopo anni e anni di ottimi servizi. Listbot è un servizio messo a disposizione di tutti i webmaster per gestire una mailinglist gratuitamente, in tutta facilità: l'unica cosa che si chiede è la visualizzazione di spot pubblicitari insieme ai messaggi delle mailinglist.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2001]
La comunicazione è arrivata a tutti i gestori delle liste giovedì 21 in un comunicato in cui si afferma che a partire dal 20 Agosto il servizio verrà definitivamente chiuso e tutti i dati verranno cancellati. bCentral spiega che questo è stato reso necessario dall'insostenibile numero di utenti che utilizzano regolarmente il servizio.
Ovviamente il servizio Listbuilder, identico ma a pagamento, rimarrà attivo, e nel comunicato viene consigliata la sottoscrizione di tale abbonamento, tutt'altro che a buon mercato: dopo i primi 30 giorni di prova, il servizio avrà un canone di 149 $ annuali. In caso non si voglia utilizzare ListBuilder, il comunicato indirizza a un servizio gratuito, ovviamente di MSN.
La comunicazione informa inoltre che il processo avverrà a tappe, in modo da permettere a tutti i fruitori del servizio, migliaia in tutto il mondo, di recuperare i propri iscritti e archivi (utilizzando le apposite funzioni "download" disponibili in Listbot) e di organizzare i propri siti affinché non inoltrino richieste di iscrizione al servizio.
6 agosto: In caso si rifiuti l'offerta ListBuilder, si sollecita a rimuovere dai siti tutte le possibilità di iscrizioni alla propria lista entro il 6 agosto: le richieste di iscrizione pervenute dopo tale data genereranno un messaggio automatico che informa della chiusura del servizio.
Fra il 6 e il 19 agosto: Ultimi momenti disponibili per scaricare i propri dati.
20 Agosto: I server verranno spenti e tutti i dati non recuperati verranno cancellati.
E' la chiusura di un servizio molto importante con migliaia di utilizzatori in tutto il mondo: segno del declino della pubblicità online?
Giacomo Zanelli - www.zanezane.com
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|