La fine di ListBot

E' successo così, all'improvviso: il noto servizio gratuito di mailinglist Listbot, gestito da Microsoft bCentral sta per chiudere i battenti, dopo anni e anni di ottimi servizi. Listbot è un servizio messo a disposizione di tutti i webmaster per gestire una mailinglist gratuitamente, in tutta facilità: l'unica cosa che si chiede è la visualizzazione di spot pubblicitari insieme ai messaggi delle mailinglist.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2001]

La comunicazione è arrivata a tutti i gestori delle liste giovedì 21 in un comunicato in cui si afferma che a partire dal 20 Agosto il servizio verrà definitivamente chiuso e tutti i dati verranno cancellati. bCentral spiega che questo è stato reso necessario dall'insostenibile numero di utenti che utilizzano regolarmente il servizio.

Ovviamente il servizio Listbuilder, identico ma a pagamento, rimarrà attivo, e nel comunicato viene consigliata la sottoscrizione di tale abbonamento, tutt'altro che a buon mercato: dopo i primi 30 giorni di prova, il servizio avrà un canone di 149 $ annuali. In caso non si voglia utilizzare ListBuilder, il comunicato indirizza a un servizio gratuito, ovviamente di MSN.

La comunicazione informa inoltre che il processo avverrà a tappe, in modo da permettere a tutti i fruitori del servizio, migliaia in tutto il mondo, di recuperare i propri iscritti e archivi (utilizzando le apposite funzioni "download" disponibili in Listbot) e di organizzare i propri siti affinché non inoltrino richieste di iscrizione al servizio.

Fra il 20 giugno e il 5 agosto è possibile scegliere l'upgrade a ListBuilder o il passaggio a MSN: in questo caso tutti i dati verranno spostati automaticamente.

6 agosto: In caso si rifiuti l'offerta ListBuilder, si sollecita a rimuovere dai siti tutte le possibilità di iscrizioni alla propria lista entro il 6 agosto: le richieste di iscrizione pervenute dopo tale data genereranno un messaggio automatico che informa della chiusura del servizio.

Fra il 6 e il 19 agosto: Ultimi momenti disponibili per scaricare i propri dati.

20 Agosto: I server verranno spenti e tutti i dati non recuperati verranno cancellati.

E' la chiusura di un servizio molto importante con migliaia di utilizzatori in tutto il mondo: segno del declino della pubblicità online?

Giacomo Zanelli - www.zanezane.com

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6452 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics