Il monitoraggio facile del Pc

Il protocollo aperto Esa, proposto da nVidia, permetterà agli appassionati di regolare il proprio computer fino all'ultimo componente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2007]

Esa

Da nVidia arriva un nuovo standard per il monitoraggio dei componenti del Pc: la Enthusiast System Architecture.

Quando andare a caccia del guasto si rivela una impresa ardua, quando si vogliono aumentare le prestazione senza compromettere la stabilità o la salute del sistema, quando si desidera un sistema funzionale ma silenzioso, le specifiche Esa verranno in aiuto, o così dice nVidia.

Il nome - Architettura di Sistema per Appassionati - già definisce gli utenti cui questa tecnologia è rivolta: i cosiddetti "smanettoni", che vogliono avere sotto controllo, possibilmente in maniera semplice, ogni parte delle proprie macchine.

L'obiettivo di Esa è infatti fornire un protocollo per la "comunicazione in tempo reale delle caratteristiche termiche, elettriche, acustiche e operative del sistema" che semplifichi la comunicazione tra componenti, finora affidata a una miriade di soluzioni differenti.

Una componente certificata sarà in grado di comunicare il proprio stato; in base alle informazioni ricevute l'utente potrà intervenire tramite l'interfaccia o lasciar regolare in automatico le impostazioni.

Per esempio, se il processore rischia il surriscaldamento perché impegnato con applicazioni pesanti, l'utente potrà regolare la velocità della ventola per riabbassare la temperatura dal pannello di controllo che verrà relizzato per la raccolta delle informazioni e l'intervento in tempo reale.

O ancora, qualora si desiderasse un sistema silenzioso per una configurazione home theater, si potrà procedere al tuning del sistema per adeguarsi alle esigenze del momento.

Un altro utilizzo tipico sarà l'identificazione rapida di un componente difettoso, che verrà prontamente segnalato al fine di impedire che un guasto abbia conseguenze sull'intero Pc.

Esa è pubblicizzato come il "primo protocollo di monitoraggio e controllo di Pc a standard aperti" e ha già sollevato l'interesse di diversi partner di nVidia, da Dell a Hp, da Asus a Gigabyte, da Cooler Master a SilverStone.

La definizione di un protocollo aperto, inoltre, dà la possibilità a Esa di essere adottato da gran parte dei produttori di hardware.

Gli appassionati cui è dedicato potranno mettere alla prova i primi componenti certificati Esa, se tutto andrà bene, già dalla fine di questo mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (530 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics