Dall'Australia l'Adsl a 100 Mbit/s

Un ricercatore dell'università di Melbourne ha scoperto come ridurre le interferenze sulle linee e aumentare le velocità di trasmissione sul normale doppino di rame.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2007]

Neliana Kostadinova

Mentre il digital divide tiene lontane da internet diverse fasce di utenti e le pubblicizzate offerte a 20 Mbit raggiungono a stento i 6, un ricercatore australiano ha trovato il modo di portare la velocità di connessione di una comune Adsl a 100 Mbit/s.

Il ventinovenne dr John Papandriopoulos dell'università di Melbourne ha infatti sviluppato un algoritmo che riduce le interferenze elettromagnetiche che sono tra le cause dei rallentamenti delle connessioni Adsl.

Una volta diffusa, tale tecnologia permetterà di raggiungere velocità ad oggi impensabili senza la necessità, per esempio, di posare cavi in fibra ottica al posto dell'onnipresente filo in rame.

Questa scoperta è così importante che uno dei padri della tecnologia Dsl, il professor John Cioffi dell'università di Stanford, ha subito offerto al giovane ricercatore un posto di lavoro alla Assia, la sua compagnia nella Silicon Valley.

Il dottor Papandriopoulos ha già registrato due brevetti riguardanti la sua scoperta e la Melbourbe Ventures, società dell'università australiana, sta già contattando i produttori di dispositivi Dsl per l'implementazione della nuova tecnologia.

Se gli accordi per la concessione delle licenze andranno a buon fine, Papandriopoulos prevede che in due o tre anni gli Internet provider di tutto il mondo adotteranno il suo algoritmo nelle loro apparecchiature.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

mai dire mai. attendiamo gli sviluppi con piacere.
13-11-2007 22:13

{Cauto}
Funziona solo sulla carta Leggi tutto
7-11-2007 15:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics