Scoprire Vista

La strada maestra per conoscere a fondo Windows Vista, il nuovo sistema operativo che sarà presto installato sulla maggioranza dei computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2007]

Wv

Non si tratta del solito manuale di informatica destinato a una ristretta cerchia di esoteristi né del suo contrario, cioè una di quelle pubblicazioni che vanno incontro alle modeste esigenze di chi è agli inizi; anzi il volume Windows Vista della serie Missing Manual a firma di David Pogue sembra concepito proprio per soddisfare la più ampia platea di utenti.

Destreggiarsi tra le diverse anime di Vista - cinque in verità sembrano un po' troppe - e la scelta tra la versione a 32 o 64 bit anche per chi è del mestiere potrebbe essere non del tutto semplice; purtroppo le esigenze si valutano sempre col senno di poi e non sempre gli aggiornamenti si presentano agevoli e piani, per cui vale la pena di soffermarsi un attimo a leggere quanto di solito le riviste specializzate non dicono.

Anche perché Vista non fa eccezione rispetto alla regola di Microsoft, che per i suoi sistemi operativi prevede soltanto uno scarno e talvolta inconcludente help in linea ma nessun manuale incluso nella confezione, anche quando acquistata a parte; la mancanza di una documentazione stampata è da sempre uno dei talloni d'Achille nella produzione di Microsoft, maggiore ancora delle varie falle forse inevitabili a causa della complessità piuttosto che della "chiusura" del software.

Col solito linguaggio semplice e chiaro l'autore, coadiuvato da un'equipe di esperti, ha infatti dato alle stampe l'esempio di come dovrebbero essere tutti i manuali: esaustivi nei vari argomenti, semplici e chiari senza essere stancanti e finalmente con gli argomenti raccolti per capitoli in ordine logico, tanto da condurre agevolmente il lettore alla nota tecnica ricercata.

In sostanza è una guida alla scoperta del nuovo sistema operativo di Microsoft, utilizzabile con profitto da tutti coloro che di recente hanno acquistato una nuova macchina con preinstallata una versione OEM di Vista; però è anche una lettura coinvolgente e per qualche verso accattivante anche per chi già conosce dal di dentro Windows XP e ne è un utente soddisfatto ma vuole togliersi tutte le curiosità sull'evoluzione del sistema operativo, magari per valutare l'utilità di un futuro upgrade.

Riassumere in poche righe la fatica di molti condensata in oltre 670 pagine non è facile: diciamo che la parte da leggere subito dovrebbe essere quella che spiega cosa non è o cosa non fa più Windows Vista rispetto a Windows XP; funzioni evidentemente eliminate perché ritenute inutili o per qualche motivo critiche alla corretta gestione e conservazione del sistema operativo.

Dovendo scegliere tra le otto sezioni in cui è diviso il volume non è affatto semplice; la parte che ci è piaciuta di più è quella relativa a a Media Center e al trattamento delle immagini e filmati; la più utile in assoluto potrebbe essere quella relativa al Registro di Windows e alle scorciatoie da tastiera; comunque l'intero volume si legge con piacere dall'inizio alla fine nonostrante la sua ponderosità.

Oltre al consueto indice delle sezioni e dei capitoli, il volume è completato da un indice analitico abbastanza esaustivo.

Scheda:
Titolo: Windows Vista
Autore: David Pogue
Editore: HOPS Tecniche Nuove
ISBN: 13:978-88-481-1985-6
Pagine: 676
Prezzo: euro 39,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

ti dirò...craccare vista non è facile... ma chiudiamola qui sennò andiamo fuori dal regolamento...
18-11-2007 20:08

Solo per chi ha la Vista lunga? Leggi tutto
18-11-2007 19:53

ma un manuale a vista quanto sarebbe grande...? 5-6-700 pagine... Leggi tutto
18-11-2007 08:00

da commentare sicuramente il fatto che uno acquisti un sistema operativo che, oltre ad essere piuttosto complesso, può arrivare a costare fino a 600 euro, e non possa nemmeno aver diritto ad un manuale cartaceo che illustri in linea di massima quali sono le funzionalità di questo sistema..... ...e in conseguenza di questo debba... Leggi tutto
18-11-2007 01:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics