La nuova Telecom censura Luttazzi

Bernabè si dice interessato a tenersi La7 ma questa rischia di perdere il suo carattere innovativo, diventa politicamente corretta e allontana Luttazzi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2007]

fotolia

Telecom Italia è la proprietaria di La7 e Mtv, il che la rende non solo il maggiore gestore telefonico e provider Internet d'Italia ma anche il maggiore editore tv, dopo Rai e Mediaset, molto più piccolo di queste due portaerei ma, forse, proprio per questo, in questi anni ha dimostrato che l'unico modello televisivo non deve essere per forza quello della tv generalista tutta audience e basta.

Dal teatro di Paolini senza spot a tante altre iniziative, Antonio Campo Dall'Orto, il giovane manager che la dirige, ha dimostrato di avere i numeri e coraggio, fino ad ospitare in una trasmissione nuova Daniele Luttazzi, l'unico allontanato dagli schermi, insieme a Biagi e Santoro, che la Rai non aveva riaccolto, anche se Biagi, purtroppo, ci ha lasciati per sempre e Santoro è sempre meno gradito dallo stesso centrosinistra.

Ora l'editore è cambiato: non è più quel Tronchetti Provera che aveva cercato senza successo, più volte, di vendere La7 e poi l'aveva tenuta senza crederci molto ma dando autonomia a Dall'Orto e alla sua squadra. E' Bernabè, in rappresenza di una cordata composita di azionisti, che devono avere tutto il massimo del consenso della politica e la massima concordia fra loro per superare tanti ostacoli in cui la politica c'entra molto, a cominciare dalle vicende della Rete e della Web Tv.

Bernabè ha già risposto, ufficialmente, a chi gli chiedeva se avrebbe venduto La7 che non intende fare cessioni e quindi la Tv per ora rimane nel perimetro aziendale e nelle strategie del gruppo Telecom.

Intanto, in questi giorni, a seguito dell'ingresso di Bernabè, Luttazzi viene allontanato da Campo Dall'Orto per una satira troppo pesante contro uno dei volti e nomi più pesanti dell'informazione La7: Giuliano Ferrara.

La satira di Luttazzi si sa è molto volgare (ma la satira è sempre un po' volgare) e può piacere o non piacere ma a Luttazzi era stata data carta bianca e si sapeva che non era Benigni. A questo punto il sospetto non può essere forte: La7 può continuare ad essere una Tv Telecom, avere sempre autonomia, innovazione e magari (non guasta) nuovi mezzi ma non deve dare troppi fastidi al suo editore, la Telecom di Bernabè.

Speriamo che Bernabè, che è stato anche presidente della Biennale e sa cosa significa la libertà di espressione e Dall'Orto che continua ad essere un manager intelligente sappiano allontanare questo sospetto, a partire dal caso Luttazzi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 31)

Pensavo che avessero ri-querelato luttazzi per qualcosa... invece è stato solo disseppellito un topic vecchio! Comunque dico la mia posizione su luttazzi: è lui che dovrebbe rifiutarsi di andare in tv...
7-3-2008 15:29

Guarda che di querele Luttazzi se ne è prese a bizzeffe!!! In tribunale ci va spessissimo!!! "Purtroppo" le cause le vince perchè HA RAGIONE. Berlusconi, Forza Italia, Mediaset e Fininvest gli hanno fatto causa per 41 miliardi e lui ha vinto perchè, ai tempi di "Satyricon" non disse nulla di nuovo riguardo alle... Leggi tutto
6-3-2008 23:43

ecco appunto...come volevassi dimostrare.... Leggi tutto
15-12-2007 18:45

Condivido in pieno con Luttazzi quando scrive: Se poi si considera che al posto della sesta puntata di Decameron hanno trasmesso una puntata di "Sex & the city", con le quattro zoccolette protagoniste sedute in un bar di Manhattan intente a maneggiare vibratori di ogni misura... Leggi tutto
15-12-2007 18:40

dal blog di luttazzi: Dovreste indignarvi per ben altre oscenità, come ad esempio gente che muore bruciata viva per portare a casa lo stipendio mentre quattro bastardi si portano a casa stipendi da favola sudando zero. -------------------------------------------------------------------------------------- Comunque penso anch'io che la... Leggi tutto
11-12-2007 23:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (2941 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics