Niente distacchi se l'utente non paga per colpa della banca

La Cassazione: Telecom non può sospendere una linea telefonica se la banca non ha pagato la bolletta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2007]

forbici

Una sentenza importante rivoluziona i rapporti fra l'utenza che ha scelto la domiciliazione bancaria e il proprio gestore telefonico, nella fattispecie Telecom Italia.

La Cassazione, infatti, ha sancito che un operatore telefonico non può legittimamente staccare la linea all'utente nei casi in cui non riceva comunicazione dalla banca dell'avvenuto pagamento della bolletta.

Nel caso della senzenza, Telecom aveva comunicato all'utente che la bolletta non risultava pagata; l'utente era certo che ci avesse pensato la banca e Telecom lo ha sospeso.

Secondo Telecom, l'utente avrebbe dovuto inviare la prova di aver pagato; secondo la Corte, invece, spettava alla stessa Telecom accertarsene, in considerazione dellla procedura automatica di addebito in conto corrente in essere da tempo, che oltretutto è l'ex monopolista a promuovere e da cui ottiene un notevole risparmio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Io penso che abbiamo fatto bene a colpire in questo caso Telecom, come letto nei vostri interventi o sentito da amici prima ti staccano la linea, poi trovato l'inconveniente a spese tue ti ridanno una nuova linea, ma sei sempre tu a pagare, io ho avuto un inconveniente con un'altro operato per una bolletta non pagata causa cambio carta... Leggi tutto
1-2-2008 17:01

{SteveR}
E' successo a me nel 1998 ! Testimoninanza Leggi tutto
30-1-2008 12:02

a me la TIM ha disattivato il tutto compreso 60, per un disservizio a me ignoto del circuito bancario, che non ha permesso il RID. Me lo hanno comunicato via SMS (neanche una telefonata o una lettera!), mi hanno disattivato in un giorno(!), e mi hanno caricato una penale di 267 (!!) euro sulla carta di credito. Ora dopo mille lamentele e... Leggi tutto
7-1-2008 14:46

Anche questo e' vero, ma solitamente prima di sospendere un cliente domiciliato passa tanto tempo e tanti avvisi. Peccato non avere maggiori info a riguardo, così rischiamo solo di parlare a vanvera e Zeus si contraddistungue proprio per la serieta' e l'imparzialita' (quasi sempre) degli interventi. :) Leggi tutto
22-12-2007 15:30

Sull'estratto conto Leggi tutto
21-12-2007 22:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1779 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics