Sindacati contro Telecom per i guasti

Prima di Natale c'era stato uno sciopero del personale dell'assistenza tecnica Telecom del Piemonte, partecipato all'unanimità. Oggi i sindacati minacciano di ricorrere alle Asl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2008]

Il 21 dicembre scorso, uno sciopero partecipato quasi al 100% ha mandato in crisi l'assistenza tecnica per gli utenti consumer piemontesi di Telecom Italia. Oggi le Rappresentanze Sindacali Unitarie minacciano nuovi scioperi e ricorsi all'Asl e alla magistratura, se dovesse continuare la situazione di forte disagio lavorativo e organizzativo dei lavoratori addetti al 187.2, quello che si occupa dei guasti.

In un comunicato le Rsu Telecom Italia affermano: "Gli operatori dei guasti sono costantemente sottoposti a fortissime pressioni, sia dalla clientela insoddisfatta che dai propri superiori che spingono al raggiungimento di obiettivi legati a parametri aziendali che ai lavoratori paiono difficilmente riconducibili a politiche di miglioramento del servizio reso ai clienti; valga ad esempio quello relativo alle chiamate ripetute: l'operatore deve convincere il cliente a non richiamare più volte il servizio".

"La verifica sulle attività degli addetti, effettuata attraverso sistemi ai limiti di quanto prescrive la legge 300/70 sul controllo a distanza, sottopone a una fortissima e costante pressione psicologica, che unitamente allo scarso supporto di sistemi informativi inadeguati e una formazione carente, somministrata in maniera disorganica e sacrificata troppo spesso ad esigenze di "produttività", ai pressanti ritmi di lavoro, svolto quasi tutto "on line", alimentano condizioni di stress, spesso percepito anche da chi chiama il servizio, ormai non più sostenibile all'interno del reparto".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

call center Leggi tutto
18-1-2008 17:04

ricordo la mia prima chiamata al 190 (nel 1998): mi ha risposto una persona appena dopo il primo squillo: "Vodafone! Buonasera, come possiamo aiutarla?". Se ci ripenso mi sembra di averlo sognato. :? Leggi tutto
18-1-2008 17:01

... Ricordo i primi anni che Vodafone primeggiava in qualità del servizio dei call center proprio perchè doveva rivaleggiare con un monopolista statale di alta qualittà...adesso anche i call center Vodafone non sono più allo stesso livello ... eh certo che no: Vodafone ha svenduto quasi metà dei call Center (914 dipendenti, di... Leggi tutto
18-1-2008 16:55

{ice}
VIVA LE PRIVATIZZAZIONI Leggi tutto
18-1-2008 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1936 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 novembre


web metrics