Sindacati contro Telecom per i guasti

Prima di Natale c'era stato uno sciopero del personale dell'assistenza tecnica Telecom del Piemonte, partecipato all'unanimità. Oggi i sindacati minacciano di ricorrere alle Asl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2008]

Il 21 dicembre scorso, uno sciopero partecipato quasi al 100% ha mandato in crisi l'assistenza tecnica per gli utenti consumer piemontesi di Telecom Italia. Oggi le Rappresentanze Sindacali Unitarie minacciano nuovi scioperi e ricorsi all'Asl e alla magistratura, se dovesse continuare la situazione di forte disagio lavorativo e organizzativo dei lavoratori addetti al 187.2, quello che si occupa dei guasti.

In un comunicato le Rsu Telecom Italia affermano: "Gli operatori dei guasti sono costantemente sottoposti a fortissime pressioni, sia dalla clientela insoddisfatta che dai propri superiori che spingono al raggiungimento di obiettivi legati a parametri aziendali che ai lavoratori paiono difficilmente riconducibili a politiche di miglioramento del servizio reso ai clienti; valga ad esempio quello relativo alle chiamate ripetute: l'operatore deve convincere il cliente a non richiamare più volte il servizio".

"La verifica sulle attività degli addetti, effettuata attraverso sistemi ai limiti di quanto prescrive la legge 300/70 sul controllo a distanza, sottopone a una fortissima e costante pressione psicologica, che unitamente allo scarso supporto di sistemi informativi inadeguati e una formazione carente, somministrata in maniera disorganica e sacrificata troppo spesso ad esigenze di "produttività", ai pressanti ritmi di lavoro, svolto quasi tutto "on line", alimentano condizioni di stress, spesso percepito anche da chi chiama il servizio, ormai non più sostenibile all'interno del reparto".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

call center Leggi tutto
18-1-2008 17:04

ricordo la mia prima chiamata al 190 (nel 1998): mi ha risposto una persona appena dopo il primo squillo: "Vodafone! Buonasera, come possiamo aiutarla?". Se ci ripenso mi sembra di averlo sognato. :? Leggi tutto
18-1-2008 17:01

... Ricordo i primi anni che Vodafone primeggiava in qualità del servizio dei call center proprio perchè doveva rivaleggiare con un monopolista statale di alta qualittà...adesso anche i call center Vodafone non sono più allo stesso livello ... eh certo che no: Vodafone ha svenduto quasi metà dei call Center (914 dipendenti, di... Leggi tutto
18-1-2008 16:55

{ice}
VIVA LE PRIVATIZZAZIONI Leggi tutto
18-1-2008 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (1035 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics