Sindacati contro Telecom per i guasti

Prima di Natale c'era stato uno sciopero del personale dell'assistenza tecnica Telecom del Piemonte, partecipato all'unanimità. Oggi i sindacati minacciano di ricorrere alle Asl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2008]

Il 21 dicembre scorso, uno sciopero partecipato quasi al 100% ha mandato in crisi l'assistenza tecnica per gli utenti consumer piemontesi di Telecom Italia. Oggi le Rappresentanze Sindacali Unitarie minacciano nuovi scioperi e ricorsi all'Asl e alla magistratura, se dovesse continuare la situazione di forte disagio lavorativo e organizzativo dei lavoratori addetti al 187.2, quello che si occupa dei guasti.

In un comunicato le Rsu Telecom Italia affermano: "Gli operatori dei guasti sono costantemente sottoposti a fortissime pressioni, sia dalla clientela insoddisfatta che dai propri superiori che spingono al raggiungimento di obiettivi legati a parametri aziendali che ai lavoratori paiono difficilmente riconducibili a politiche di miglioramento del servizio reso ai clienti; valga ad esempio quello relativo alle chiamate ripetute: l'operatore deve convincere il cliente a non richiamare più volte il servizio".

"La verifica sulle attività degli addetti, effettuata attraverso sistemi ai limiti di quanto prescrive la legge 300/70 sul controllo a distanza, sottopone a una fortissima e costante pressione psicologica, che unitamente allo scarso supporto di sistemi informativi inadeguati e una formazione carente, somministrata in maniera disorganica e sacrificata troppo spesso ad esigenze di "produttività", ai pressanti ritmi di lavoro, svolto quasi tutto "on line", alimentano condizioni di stress, spesso percepito anche da chi chiama il servizio, ormai non più sostenibile all'interno del reparto".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

call center Leggi tutto
18-1-2008 17:04

ricordo la mia prima chiamata al 190 (nel 1998): mi ha risposto una persona appena dopo il primo squillo: "Vodafone! Buonasera, come possiamo aiutarla?". Se ci ripenso mi sembra di averlo sognato. :? Leggi tutto
18-1-2008 17:01

... Ricordo i primi anni che Vodafone primeggiava in qualità del servizio dei call center proprio perchè doveva rivaleggiare con un monopolista statale di alta qualittà...adesso anche i call center Vodafone non sono più allo stesso livello ... eh certo che no: Vodafone ha svenduto quasi metà dei call Center (914 dipendenti, di... Leggi tutto
18-1-2008 16:55

{ice}
VIVA LE PRIVATIZZAZIONI Leggi tutto
18-1-2008 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (975 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics