L'Olpc praticamente in mutande

Spogliata e analizzata impietosamente, la creatura di Negroponte non ha più segreti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2008]

olpc

Diventerà sicuramente un must da quando ne è stata proposta la vendita anche nei paesi a economia non del tutto marginale e in USA sembra sia già ricercatissimo, non foss'altro per potersi vantare di possederlo; ma nel complesso è interessante solo per alcune soluzioni tecniche.

Dall'esame approfondito effettuato da Notebook Review appaiono luci e ombre; ma a voler essere sinceri, queste ultime sono assai più profonde e numerose rispetto alle prime.

Già si sapeva, ma la Cpu impiegata - un Geode 433 derivato dal progetto Cyrix - e il chipset Ensemble studiato per sfruttarla al meglio fanno il loro dovere e sicuramente danno il massimo; ma ormai siamo tutti abitati alle macchine di lusso e superveloci e andare al passo è quasi divenuto sinonimo di malfunzionamento.

E invece no, i limiti risiedono esclusivamente nell'architettura hardware, con appena quei 256 Mbyte di memoria che permettono di girare quasi dignitosamente al sistema operativo, e nella ridottissima capacità di conservazione dei dati, insaccati in appena 1 Gbyte di memoria flash.

Note positive invece dal monitor, in ogni condizione di luce; essendo un dual mode, passa automaticamente dal monocromatico in esterno al colore negli interni, con risoluzioni che vanno rispettivamente da 1200 x 900 pixel a 800 x 600, più che sufficienti per gli usi cui è destinato.

Positiva anche la presenza di uno slot per le secure digital, sicuramente indispensabili per aumentare la capacità di memorizzazione di una macchina che, nel complesso, sarebbe stata in linea con gli standard correnti solo quattro o cinque anni fa.

Oggi si presenta di una qualche utilità solo per scolari delle elementari e per i primi approcci con l'informatica, anche perché la macchina è robusta e sopporta i maltrattamenti, a cominciare dalla tastiera; ma cominciano a essere commercializzate altre soluzioni, più potenti e più vicine agli standard ai quali siamo abituati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{ice}
l'unica regola informatica....l'obsolescenza Leggi tutto
18-1-2008 12:03

Che non partecipi alla corsa folle nell'esasperazione dell'Hardware non è una novità, anzi secondo me un punto di forza. Ecco perché temo quando si parla dell'interesse di Microsoft. Certo un giga di storage è proprio pochino, per il resto secondo me no, basta ottimizzarlo al meglio.
17-1-2008 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2899 voti)
Febbraio 2026
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 febbraio


web metrics