L'Olpc praticamente in mutande

Spogliata e analizzata impietosamente, la creatura di Negroponte non ha più segreti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2008]

olpc

Diventerà sicuramente un must da quando ne è stata proposta la vendita anche nei paesi a economia non del tutto marginale e in USA sembra sia già ricercatissimo, non foss'altro per potersi vantare di possederlo; ma nel complesso è interessante solo per alcune soluzioni tecniche.

Dall'esame approfondito effettuato da Notebook Review appaiono luci e ombre; ma a voler essere sinceri, queste ultime sono assai più profonde e numerose rispetto alle prime.

Già si sapeva, ma la Cpu impiegata - un Geode 433 derivato dal progetto Cyrix - e il chipset Ensemble studiato per sfruttarla al meglio fanno il loro dovere e sicuramente danno il massimo; ma ormai siamo tutti abitati alle macchine di lusso e superveloci e andare al passo è quasi divenuto sinonimo di malfunzionamento.

E invece no, i limiti risiedono esclusivamente nell'architettura hardware, con appena quei 256 Mbyte di memoria che permettono di girare quasi dignitosamente al sistema operativo, e nella ridottissima capacità di conservazione dei dati, insaccati in appena 1 Gbyte di memoria flash.

Note positive invece dal monitor, in ogni condizione di luce; essendo un dual mode, passa automaticamente dal monocromatico in esterno al colore negli interni, con risoluzioni che vanno rispettivamente da 1200 x 900 pixel a 800 x 600, più che sufficienti per gli usi cui è destinato.

Positiva anche la presenza di uno slot per le secure digital, sicuramente indispensabili per aumentare la capacità di memorizzazione di una macchina che, nel complesso, sarebbe stata in linea con gli standard correnti solo quattro o cinque anni fa.

Oggi si presenta di una qualche utilità solo per scolari delle elementari e per i primi approcci con l'informatica, anche perché la macchina è robusta e sopporta i maltrattamenti, a cominciare dalla tastiera; ma cominciano a essere commercializzate altre soluzioni, più potenti e più vicine agli standard ai quali siamo abituati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{ice}
l'unica regola informatica....l'obsolescenza Leggi tutto
18-1-2008 12:03

Che non partecipi alla corsa folle nell'esasperazione dell'Hardware non è una novità, anzi secondo me un punto di forza. Ecco perché temo quando si parla dell'interesse di Microsoft. Certo un giga di storage è proprio pochino, per il resto secondo me no, basta ottimizzarlo al meglio.
17-1-2008 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (2015 voti)
Settembre 2026
Sciopero negli Apple Store italiani nel giorno dei nuovi iPhone
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics